giovedì , 29 Ottobre 2020
Notizie più calde //
Home » Attualità » Pordenone Music Festival Giovedì 24 settembre, ore 21 auditorium Concordia, Pordenone
Pordenone Music Festival  Giovedì 24 settembre, ore 21 auditorium Concordia, Pordenone

Pordenone Music Festival Giovedì 24 settembre, ore 21 auditorium Concordia, Pordenone

image_pdfimage_print

Il recital Guitar-Opera ’800, in calendario giovedì 24 settembre alle 21 all’auditorium Concordia (con ingresso gratuito) propone alcune tra le più famose e suggestive arie d’opera dell’800 nella trascrizione per duo chitarristico.

Le arie d’opera presentate appartengono a tre dei più grandi musicisti italiani dell’800: Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Gioachino Rossini. Le trascrizioni per chitarra sono realizzate, attraverso un’accurata ricerca stilistica e compositiva e in una versione inedita, con la scrittura di Michele Costantini. Gli strumenti impiegati sono chitarre ottocentesche originali d’epoca. I brani saranno alternati da piccoli aneddoti sugli autori. Il duo- composto dallo stesso Costantini, che è anche direttore dell’Accademia di chitarra Tàrrega, e da Alessandro Radovan Perini – si esibisce in piedi, come era consuetudine nell’800, creando un impatto più coinvolgente e diretto con il pubblico. Il progetto vuole offrire una opportunità di ripercorrere la storia dell’Opera attraverso uno strumento – la chitarra –  che nell’800 risuonava in tutto il suo calore nei salotti aristocratici e nelle corti in forma di concerto da camera. Con un recital snello, leggero e coinvolgente. Prenotazione consigliata: scrivi@farandola.it, cell. 340 0062930.

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top