martedì , 24 Maggio 2022
Notizie più calde //
Home » Attualità » POMARICUM – Premio Pomarico celebra Vivaldi conferito a Michelangelo Iossa
POMARICUM – Premio Pomarico celebra Vivaldi conferito a Michelangelo Iossa

POMARICUM – Premio Pomarico celebra Vivaldi conferito a Michelangelo Iossa

VENERDI 10 AGOSTO 2018

Al giornalista e scrittore Michelangelo Iossa

verrà conferito il prestigioso premio

“POMARICUM – Premio Pomarico celebra Vivaldi”

Pur essendo nato a Venezia nel marzo 1678, il grande compositore Antonio Vivaldi non aveva origini venete: entrambi i rami genitoriali, infatti, non sono originari di Venezia, ma bresciano quello paterno e pomaricano quello materno. Nel 1650, l’appena più che ventenne Camillo Calicchio, futuro nonno del musicista per parte materna, si trasferì nella Città lagunare da “Pomarico Provincia di Basilicata (nel Regno di Napoli) diocese di Matera” – come testualmente recita un documento dell’epoca.

Il “COMITATO VIVALDIANO ANTONIO BONAVISTA” – presieduto da Anna Felicia Bonavista – organizza la manifestazione “POMARICO CELEBRA VIVALDI”, la cui prossima edizione si terrà il 10 e 11 agosto 2018 nella corte del Palazzo Marchesale di Pomarico, in provincia di Matera.

 

Nel corso della serata di VENERDÌ 10 AGOSTO 2018 (ORE 20.30) sarà conferito il prestigioso “POMARICVM – PREMIO POMARICO CELEBRA VIVALDI” riservato alle opere letterarie al giornalista e scrittore Michelangelo Iossa come riconoscimento per il suo libro “LOVE – Le canzoni d’Amore dei Beatles”.

Durante la serata, Iossa presenterà il suo libro e sarà affiancato dalla scrittrice, poetessa e saggista Edvige Cuccarese.

 

Michelangelo Iossa [1974] vive e lavora a Napoli. È giornalista, scrittore e ricercatore universitario: contributor delle pagine culturali del Corriere del Mezzogiorno [‘dorso’ del Corriere della Sera] e di programmi televisivi di RAI UNO come ‘Settenote’ o ‘Testimoni e Protagonisti’, Iossa collabora sin dagli anni ’90 con alcune delle più prestigiose testate italiane e con numerose trasmissioni radiofoniche e televisive.

Docente del Laboratorio di Musicologia presso l’Università degli Studi ‘Suor Orsola Benincasa’ di Napoli, a partire dal 2003 Iossa ha firmato alcuni fortunati libri, soprattutto nell’ambito della divulgazione musicale: The Beatles (2003), Le Canzoni dei Beatles (2004), Gli Ultimi Giorni di Lennon (2005), Le Canzoni di George Harrison (2006) e Paul McCartney a Napoli (2011 – con Carmine Aymone), Cameriere, Champagne!… (2014 – con il Maestro Mimmo di Francia), Napul’è…i luoghi di Pino Daniele (2015 – con Carmine Aymone) e LOVE – Le canzoni d’Amore dei Beatles (2016).

Michelangelo Iossa è co-direttore della mostra internazionale ROCK!, che si tiene dal 2010 negli spazi del PAN – Palazzo delle Arti di Napoli.

Dal 2017 è conduttore e autore della trasmissione televisiva VULCANICI – Artisti Incandescenti, prodotta da DipMusic e da Canale 9.

 

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top