martedì , 30 Novembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » PER TEATRO CLUB domenica 23 marzo 2014 Teatro Palamostre ore 21 Teatro delle Donne AFRICAN REQUIEM

PER TEATRO CLUB domenica 23 marzo 2014 Teatro Palamostre ore 21 Teatro delle Donne AFRICAN REQUIEM

image_pdfimage_print

 

Dopo Ottavia Piccolo e Lucilla Morlacchi, tocca ora a Isabella Ragonese, attrice di evidenza crescente sul palcoscenico e nel cinema, incarnare la figura di Ilaria Alpi, cuore di un Requiem africano scritto su di lei e per lei, nel ventennale del suo omicidio, da Stefano Massini, infaticabile e versatile drammaturgo fiorentino, caro alle stagioni di Akrópolis.
Con Ilaria, donna e giornalista di trasparente coraggio, è valorizzata anche la tavola dei valori che ne hanno illuminato la vita, fino al sacrificio estremo del dono di sé: la tensione etica a svolgere il proprio lavoro con dirittura totale e senza compromessi; la convinzione del dovere di un’informazione corretta e al servizio della verità; la volontà di capire, denunciare e infrangere il muro di silenzio omertoso innalzato dalle manovre di scaltri faccendieri e uomini d’affari collusi.
Sullo sfondo, dunque, anche la Somalia già parte del dominio imperiale fascista e poi post-coloniale, nel quadro di un’Africa ex-italiana dilaniata tra guerre intestine, traffici d’armi e di rifiuti tossici, integralismi islamici e persistenti lustrini di livide festicciole tricolori.

 

About Maria Teresa Ruotolo

Nata a Udine nel 1970 vive a Grado. Giornalista Pubblicista dal 2004; Laurea in Scienze Politiche indirizzo politico sociale collaborazione varie: con il Consorzio Agenti Immobiliari per la redazione dell’editoriale di Corriere Casa Nord Est; con Gruppo Sirio per la redazione di articoli pubblicati sul periodico Business Point e altre varie collaborazioni per la redazione di articoli di attualità e politica.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top