lunedì , 20 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » PAOLO MIELI DOMANI A VALDOBBIADENE NELLA PRIMA SERATA DI VINO IN VILLA FESTIVAL 2016
PAOLO MIELI DOMANI A VALDOBBIADENE NELLA PRIMA SERATA DI VINO IN VILLA FESTIVAL 2016
07-07-2011 RomaCulturaPremio Strega 2011Nella foto Paolo MieliPhoto Cosima Scavolini/Lapresse07-07-2011 RomeCulturePremio Strega 2011In the photo Paolo Mieli

PAOLO MIELI DOMANI A VALDOBBIADENE NELLA PRIMA SERATA DI VINO IN VILLA FESTIVAL 2016

image_pdfimage_print

TREVISO – Vino in Villa Festival si apre domani, giovedì 12 maggio, nel segno di “Natura e cultura”: fino a domenica 15 maggio appuntamento con l’edizione 2016 come sempre promossa dal Consorzio di Tutela del Prosecco Superiore DOCG, curata da Massimo Donà e realizzata con la collaborazione della Fondazione Pordenonelegge.it. Il tema 2016, “Natura e cultura”, sarà declinato attraverso incontri, talk e dialoghi con grandi protagonista della scena culturale italiana. Domani appuntamento di cartello a Valdobbiadene (Villa dei Cedri, ore 21), con l’indagine su “L’arma della memoria. Contro la reinvenzione del passato”, affidata a Paolo Mieli, in dialogo con Antonio Gnoli. E’ questo il filo rosso dell’ultimo saggio di Mieli, per capire che l’onesto uso della memoria è il più valido antidoto all’imbarbarimento: in ogni stagione politica, in ogni momento del dibattito culturale, in ogni epoca della storia. Le Serate proseguiranno venerdì 13 maggio a Conegliano, nella Sala dei Battuti con Sveva Casati Modignani, e sabato 14 maggio, a Pieve di Soligo (Villa Brandolini, Solighetto) con lo psicoterapeuta Vittorino Andreoli, per raccontare “La gioia di vivere. A piccoli passi verso la salvezza”, dal suo ultimo libro.

Sempre domani appuntamento con i seminari filosofici in programma nella Sala dei Battuti a Conegliano ogni pomeriggio alle 15.30. Nove protagonisti della filosofia contemporanea, che rappresentano diverse generazioni, si confronteranno senza pregiudizi sul tema della natura e sui suoi rapporti con la realtà, con la cultura e con il linguaggio. Di natura e realtà converseranno innanzitutto, giovedì 12 maggio, Davide Grossi, Andrea Tagliapietra e Luca Taddio: un giovane filosofo teoretico esperto di cultura classica, uno storico delle idee cresciuto con Emanuele Severino e un fenomenologo della percezione. Venerdì l’indagine su “Natura e cultura” con i filosofi Marco Moschini, Giacomo Petrarca e Marco Bruni. Sabato 14 maggio il confronto con Vincenzo Vitiello e i giovani Francesco Valagussa e Giulio Goria. Dai Seminari ai Dialoghi – di scena sempre nella Sala dei Battuti, con inizio alle 18.30. Giovedì 12 maggio su “In vino veritas?” si interrogheranno il Gastronauta Davide Paolini, il giornalista e saggista Antonio Gnoli, il filosofo Davide Grossi. Venerdì pomeriggio si parlerà di “Cibo e cultura” con Francesca Rigotti, l’autrice del “Manifesto del cibo liscio” e della “Filosofia in cucina”, in dialogo con Antonio Gnoli e Gianni Moriani. Il gran finale dei Dialoghi, sabato 14 maggio, vedrà protagonista lo storico dell’arte Flavio Caroli, in una conversazione con il filosofo Francesco Valagussa su “Natura e cultura nell’arte moderrna”. Proprio di questo tema Caroli tratta nel recentissimo saggio “Con gli occhi dei Maestri.

Domenica 15 maggio per appassionati ed estimatori del Prosecco Superiore DOCG sarà il momento clou: si terrà infatti, negli incantevoli spazi del Castello di San Salvatore a Susegana, la tradizionale degustazione dell’ultima annata del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Dalle 10,00 alle 22,00 giornalisti, operatori del settore e visitatori potranno scegliere tra le 300 etichette presenti nei banchi di assaggio e soprattutto potranno incontrare i produttori per conoscere le caratteristiche dei differenti spumanti e scoprire le unicità di ogni cantina e l’impegno e la passione che si celano dentro ogni bottiglia. Natura, cultura e trionfo del territorio per la prossima edizione di Vino in Villa Festival.

Per ulteriori informazioni: Consorzio Tutela Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore
Tel. 0438 83028 – www.vinoinvilla.it www.prosecco.it vinoinvilla@prosecco.it

About Carlo Liotti

Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top