PANORAMA MATERNAGE 21 MAGGIO -RIDOTTO TEATRO VERDI PORDENONE

Giovedì 21 maggio alle ore 21.00 al Ridotto del Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone si terrà lo spettacolo dedicato alle mamme intitolato “Panorama Maternage” della drammaturga veneziana Antonella Saccarola  con Bianca Manzari come interprete e per la regia  di BrunaBraidotti .

L’appuntamento, presentato dalla Compagnia di Arti & Mestieri con il patrocinio del comune di Pordenone, è un’occasione per trascorrere una serata piacevole nel mese dedicato alle mamme.

Panorama Maternage racconta l’avventura della maternità: un mondo inesplorato, raramente raccontato nei suoi risvolti teneri, eroici e comici. Che cosa accade ad una donna con la maternità:  entra nella IV^ dimensione, Una dimensione astrale, non prevista, che bisogna in qualche modo mimetizzare, nascondere,rimuovere,  includendola nelle altre con abilità acrobatiche da superwoman, per poter partecipare, più o meno alla pari dei maschi, alla parata quotidiana della vita sociale. La vita si trasforma: la gravidanza, il grande momento, la donna e il suo bambino al centro del mondo,  l’inesperienza della mamma con il nuovo cucciolo ed una casa invasa da giochi da riordinare, la carriera lavorativa ed una fitta agenda settimanale, il tutto raccontato in modo ironico e poetico. Sono invitati  mamme e non mamme, papà e non papà, figlie e figlie. La maternità ci riguarda tutti come esseri nati, un argomento di cui non si parla molto, un mondo ignorato dalla cultura, ma che riserva tante piccole ed enormi verità  che spesso non si dicono, non fanno parte del discorso collettivo, e  che invece potrebbero essere l’essenza per un mondo migliore.

ANTONELLA SACCAROLA

ANTONELLA SACCAROLA

L’ Autrice del testo  Antonella Saccarola ha una  formazione nella ricerca di genere,  una grande passione per il teatro e ha scritto, come drammaturga sociale, fra gli altri i testi degli spettacoli Tangenziale, Storia di una strada (premio Donne e Teatro – Roma 2012) ed Indigena.

Questo appuntamento inaugura la nuova sessione della Scena delle donne che per la sua decima edizione avrà appuntamenti lungo tutto il corso dell’anno.

  Per informazioni e prenotazioni: Compagnia di Arti e Mestieri tel.  0434 40115  ed  info@compagniadiartiemestieri.it