domenica , 5 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » NOVARA: L’ATTIVITÀ DI CONDITIONING A STREETGAMES 2014

NOVARA: L’ATTIVITÀ DI CONDITIONING A STREETGAMES 2014

image_pdfimage_print

Fin dalle prime edizioni  Streetgames diffonde un messaggio fondamentale che negli anni è diventato un po’ la chiave interpretativa della manifestazione: il valore dello sport nella vita quotidiana di ciascun individuo. Messaggio che quest’anno è  ancora più valorizzato dall’importantissima collaborazione tra Streetgames e l’attività di Conditioning. Grazie ad Alessandro Contadin, -preparatore atletico della Igor Volley – e al suo team, che da anni lavora per la preparazione degli atleti, Streetgames darà la possibilità di usufruire, per chi lo desiderasse, di  un preparatore atletico dal lunedì al venerdì prima dell’inizio dei tornei serali, così da poter applicare una vera e propria disciplina preparatoria allo sport che possa essere utile per il torneo da affrontare ma anche creare un know how preciso e puntuale per la cura del proprio corpo. L’iscrizione sarà possibile sia via mail che direttamente sui campi; il costo è 5€ a persona.

La metodologia del Conditioning sviluppata da Contadin e colleghi ha una sola parola d’ordine : “EDUCARE”; in particolare sono tre i punti di forza: CRESCERE- FAR VENIRE FUORI – FORMARE.

Conditioning significa ricercare l’educazione all’attività fisica come supporto all’attività agonistica sul campo e non solo per gli atleti, ma per tutti i protagonisti attivi  dello sport: dai coach, ai tecnici, ai campioni. Ma non solo. Esso è anche educazione al più alto livello di competenza. A partire dal gesto tecnico della specifica disciplina sportiva tramite accurate analisi biomeccaniche; educazione al più performante set di esercizi da svolgere in sala pesi, o nella fase di riscaldamento, partendo dall’individuazione delle capacità fisiche del soggetto; educazione all’esercizio su misura, perché siamo esseri umani, ognuno differente dall’altro, e l’esercizio perfetto per uno, potrebbe risultare inefficace per l’altro. Perché qualunque sia la professione, qualunque sia il tipo di lavoro svolto giorno dopo giorno, alla scrivania, in un ufficio, in macchina, in piedi in un negozio, o schizzando come palline da tennis da un posto all’altro, il corretto movimento  è garanzia di una giornata migliore  per il corpo ma anche per il cervello. Per questo l’Associazione Streetgames ASD è lieta di poter offrire questo servizio unico nel suo genere, a tutti gli atleti iscritti,condividendo e cercando di diffondere la mission di Alessandro Contadin e del suo team.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top