1

NOVARA INAUGURAZIONE MOSTRA “MEMORIA CONDIVISA”

“Memoria Condivisa” ed “Occooltum” sono iniziative nate all’interno del progetto “L’Ottocento novarese. Tra grandi personaggi ed istanze di modernità”, promosso dalla Fondazione Amici della Cattedrale e dal Comune di Novara e finanziato da Compagnia di San Paolo.
“Memoria Condivisa” è un’esposizione di ritratti fotografici accompagnati dalle storie e dai ricordi dei soggetti protagonisti degli scatti.
Storie di amori, di lavoro, di guerra e di vita quotidiana di una generazione che ha ancora molto da trasmettere e da insegnare, soprattutto ai nostri giovani.
Le fotografie sono state realizzate con la collaborazione dell’associazione “Casa di Giorno di Don Aldo Mercoli” di Novara e dei suoi ospiti e con il contributo di Fondazione Comunità Novarese onlus.
“Occooltum” è un progetto destinato a fornire una alternativa alle visite tradizionali. Una sorta di “avventura interattiva” che trasformerà i visitatori in veri e propri “concorrenti”. Chiunque decida di cimentarvisi avrà a disposizione un tempo limitato per seguire gli indizi, risolvere tutti gli enigmi e salvare il reperto in pericolo. L’unico modo per arrivare fino alla fine sarà quello di esplorare il museo, studiarne con attenzione ogni tesoro esposto…insomma, fruire di questo meraviglioso patrimonio in una maniera inconsueta, divertente e interattiva.
L’ingresso è gratuito, al termine verrà offerto un piccolo aperitivo.
Per informazioni: info@creattivi.eu e sulla nostra pagina Facebook “CreAttivi”