giovedì , 23 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » Notre Dame de Paris saluta Trieste segnando il record di affluenza che lo pone come il più visto spettacolo di sempre
Notre Dame de Paris saluta Trieste segnando il record di affluenza che lo pone come il più visto spettacolo di sempre

Notre Dame de Paris saluta Trieste segnando il record di affluenza che lo pone come il più visto spettacolo di sempre

image_pdfimage_print

Notre Dame de Paris nell’allestimento imponente di David Zard e con il cast originale – Lola Ponce, Giò Di Tonno, Vittorio Matteucci, Leonardo Di Minno, Matteo Setti, Graziano Galatone, Tania Tuiccinardi – sbanca ogni record di presenze e incassi per un titolo a tenitura settimanale al Politeama Rossetti e nella “Top 4” di sempre si aggiudica il primo posto. In scena da mercoledì 6 a domenica 10 aprile, il musical firmato da Riccardo Cocciante è stato uno degli appuntamenti più attesi della stagione Musical ed Eventi Internazionali del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: lo spettacolo ha registrato quasi 13.000 presenze in una settimana. Una settimana in cui sono anche triplicate le visite al sito dello Stabile rispetto alla media giornaliera e dieci volte superiore alla norma è stata l’attività dei canali social del Teatro. Altro record assoluto segna il Notre Dame, se guardiamo alle presenze degli spettacoli che sono stati riproposti più volte a Trieste: programmato per la prima volta al Palazzetto dello Sport nel 2003, Notre Dame de Paris è ritornato nel 2004, nel 2011 e ora nel 2016 – questa volta nella cornice del Politeama – toccando a Trieste un totale di 40.000 spettatori. Le presenze di Cats – altro amatissimo titolo – sommando quelle registrate nel 2008 e nel 2015 arrivano a 23.500, mentre Mamma Mia – applaudito nel 2009 e nel 2015 – tocca il traguardo dei 29.500. Cifre ragguardevolissime, come notevole è il record di Magazzino 18 di Simone Cristicchi che riproposto dallo Stabile regionale nel 2013, 2014 e 2015 ha fatto segnare i 18.000 spettatori. Notre Dame de Paris si pone con distacco netto in vetta a questa strabiliante “Top 4” che evidenzia, d’altra parte, quanto Trieste – con questi numeri – ancora una volta si ponga fra le città italiane che più amano e frequentano il teatro.

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top