lunedì , 12 Aprile 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » Nei weekend del 6 -7 e 13 -14 giugno in occasione dell’83. Fiera regionale dei vini di Buri (BUTTRIO -UD)

Nei weekend del 6 -7 e 13 -14 giugno in occasione dell’83. Fiera regionale dei vini di Buri (BUTTRIO -UD)

image_pdfimage_print

Non solo enogastronomia, ma anche cultura, spettacoli, musica e riflessioni: l’83. Edizione della fiera regionale dei vini di Buttrio si ripropone di offrire al pubblico una varietà di appuntamenti enogastronomici e culturali, tra degustazioni, incontri con giornalisti e sommelier, spettacoli, musica e attività per grandi e piccini! Nel corso delle 4 giornate della fiera sarà protagonista la rinomata produzione dei vitigni autoctoni del Vigneto Friuli e 300 vini autoctoni provenienti da tutta Italia. Nella capitale dei vini autoctoni in contemporanea alla kermesse si terrà anche Wine & Vine, la prima Fiera nazionale dei vini da vitigni autoctoni promossa dalla guida Vinibuoni d’Italia del Touring.

Degustazioni 702_lr

La parte più interessante per i partecipanti alla fiera regionale dei vini è senz’altro quella relativa alle degustazioni dei pregiati vini autoctoni: si tratta di un momento speciale per gli amanti del buon vino, i quali oltre ai raffinati vini possono deliziare i propri palati assaggiando gustose pietanze dal sapore locale come il prosciutto di San Daniele, il formaggio Montasio a scaglie e a fette, la trota salmonata di Friul Trota e il gelato salato di Leonardo Ceschin. I volontari della Pro Spilimbergo anche quest’anno offrono in collaborazione con la kermesse promossa da Pro Loco Buri e dal Comune di Buttrio diverse proposte culinarie presso il tendone ristorazione nel Parco di Villa Florio. Per partecipare al servizio di ristorazione e alle degustazioni di vino si potrà munirsi di uno speciale braccialetto giornaliero dal costo di 15 euro; i laboratori di gusto e le visite guidate di degustazione costano 10 euro con prenotazione anticipata; invece, si può accedere gratuitamente alla fiera e partecipare ai concerti, agli incontri di meditazione sul vino e a tutte le attività di animazione per i bambini e famiglie. Tutte le degustazioni guidate sono a cura dei coordinatori di Vinibuoni d’Italia, ONAV, ACAUD e della Fondazione Italiana Sommelier sezione Friuli Venezia Giulia.

Cultura, musica e divertimento!

A fare da sfondo agli assaggi e alle degustazioni dei vini autoctoni, ci sono vari appuntamenti con la cultura e la musica: tra questi, sabato 6 giugno l’incontro con Roberto Masiero, docente di storia dell’architettura dello IUAV Venezia, il quale parlerà di vini e paesaggi; domenica 7 giugno Furio Bianco storico e studioso del Friuli parlerà di identità e territorio e il 13 giugno sarà la volta di Massimo Donà, filosofo e trombettista jazz con David Riondino, cantante, scrittore, drammaturgo, attore, regista e improvvisatore eccezionale. Non mancheranno concerti in acustico in varie location all’interno del Parco di Villa Florio sia in fascia pomeridiana che serale: tra gli appuntamenti più rilevanti c’è Bollicine Dance, una serata di musica con dj Papel e i vini protagonisti di Filari di Bolle, in collaborazione con la Pro Casarsa. Domenica 7 giugno è la volta di La Scimmia Nuda quartet e il weekend di sabato 13 e domenica 14 giugno si esibiscono i Playa Desnuda, Massimo Donà trio con David Riondino. Domenica 14 giugno inoltre avrà luogo la corsa dei Caratei, gara di qualificazione per il Palio delle Botti organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Vino e gara di qualificazione valida per le finali nazionali che si terranno a settembre a Serrone. Durante la sfida i ragazzi partecipanti al palio dovranno spingere una botte della capacità di 500 litri lungo la strada tutta in salita che dal centro cittadino porta a Villa di Toppo Florio.

Attività per i più piccini 117_lr

A vivacizzare la rinomata fiera dei vini vi è anche un calendario ricco di attività per bambini, tra cui animazioni con gli animali della fattoria, giochi di una volta e momenti dedicati al racconto. Grandi e piccini verranno accompagnati da esperti archeo-botanici a scoprire il patrimonio naturalistico e archeologico e reperti di epoca romana di provenienza aquileiese presenti nel secolare parco di Villa di Toppo Florio con; sempre all’interno della Villa di Toppo Florio sarà anche possibile visitare il Museo della Civiltà del Vino del Comune di ButtrioBuri83maEdizione_small

Il 6, 7 e il 13 e 14 giugno Buttrio sarà teatro di grandi attività per grandi e piccini, musiche, spettacoli, cultura, riflessioni e speciali degustazioni in occasione dell’83. Fiera regionale dei vini organizzata dalla Pro Loco Buri e dal Comune di Buttrio.

Informazioni e prenotazioni delle degustazioni

PRO LOCO BURI  tel. 0432 673511

da redazione euroregioneneuw.eu  

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top