mercoledì , 29 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » MUSICA, TRIESTE: 4 nov. CONCERTO OMAGGIO PER MARCO SOFIANOPULO, A UN ANNO DALLA SCOMPARSA
MUSICA, TRIESTE: 4 nov.  CONCERTO OMAGGIO PER MARCO SOFIANOPULO, A UN ANNO DALLA SCOMPARSA

MUSICA, TRIESTE: 4 nov. CONCERTO OMAGGIO PER MARCO SOFIANOPULO, A UN ANNO DALLA SCOMPARSA

image_pdfimage_print

A un anno dalla sua prematura scomparsa, il Conservatorio Tartini ricorda il compositore e musicista Marco Sofianopulo, per quattro decenni docente dell’istituzione musicale triestina, con il concerto di Ecoensemble Trio che propone la prima assoluta di “Colloquio galante”, partitura firmata da Sofianopulo nel 2012 e finora mai eseguita. Appuntamento mercoledì 4 novembre (ore 20.30, Sala Tartini in via Ghega 12 a Trieste) per ricordare il Maestro in una serata generosa di emozioni musicali, affidata ai musicisti Morena Mestieri – Flauto, Luigi Lidonnici – Oboe e Anna Bellagamba – Pianoforte, in arte appunto Ecoensemble Trio. L’evento rientra nella nuova Stagione dei Concerti del Conservatorio, in programma al Tartini fino a lunedì 25 gennaio. Ingresso libero previa prenotazione, info Conservatorio Tartini tel. 040.6724911 www.conts.it.

La dedica dell’Ecoensemble Trio affiancherà all’opera del compositore triestino anche i brani di Teresa Procaccini (Trio) Karlheinz Stockhausen (Tierkreis) Ada Gentile (Perflautoepianoforte), Carlo Mastropietro (Maria’s Piano Balcony). Ecoensemble è uno dei pochi gruppi europei che si dedica esclusivamente allo studio e all’interpretazione del repertorio per flauto, oboe e pianoforte, una tipologia musicale studiata dagli inizi del Novecento per l’originalità timbrica della formazione. Ecoensemble Trio collabora per questo con compositori contemporanei, nell’ottica di un ampliamento costante del suo potenziale repertorio. È attivo già da diversi anni, ed ha registrato in due CD (Eurarte, 2004 e La Bottega Discantica, 2012) le più importanti composizioni del repertorio per questa formazione, alcune delle quali in prima registrazione assoluta.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top