giovedì , 2 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » MUSICA, TEATRO, LETTURE E MOLTO ALTRO NELL’EDIZIONE 2014 DI UDINESTATE

MUSICA, TEATRO, LETTURE E MOLTO ALTRO NELL’EDIZIONE 2014 DI UDINESTATE

image_pdfimage_print

Dopo la ricca anteprima di appuntamenti andati in scena per tutto il mese di giugno, si apre ufficialmente ora l’ampio calendario di iniziative messe a punto da palazzo D’Aronco e che quest’anno vede il felice ritorno dei concerti in castello grazie alla generosa sponsorizzazione che AcegasApsAmga ha voluto concedere al Comune di Udine permettendo così l’allestimento del grande palco posizionato sul piazzale. “Siamo molto grati ad AcegasApsAmga per aver voluto sostenere il nostro cartellone estivo – sottolinea il sindaco Furio Honsell –. In un momento di recessione e di scarse risorse UdinEstate ci offre l’opportunità di scoprire la ricchezza della vita culturale e artistica della città e di moltissime associazioni del territorio”.

“Il nostro impegno è far in modo che si perfezioni la consapevolezza e la fiducia di questa città nei confronti di se stessa, a partire dal profilo culturalmente plurale e impegnato che già esprime. Una Udine in cui la cultura è capace, grazie ai suoi cittadini e alle sue cittadine, di diffondersi e di includere, facendo parlare tutte e tutti. Solo così, secondo noi, faremo si che la città diventi una Udine più forte e che non ha paura di crescere ulteriormente in qualità. In poche parole, una città in cui si vive meglio. Secondo questa visione, UdinEstate è senz’altro la rassegna in cui l’orgoglio di appartenere e di migliorarsi di questa splendida comunità si manifesta in maniera più evidente”. L’assessore comunale alla Cultura, Federico Pirone, riassume così l’idea che sta alla base dell’edizione 2014 di UdinEstate, il cartellone organizzato dal Comune di Udine e diventato ormai inseparabile compagno di viaggio per migliaia di udinesi e turisti durante i mesi estivi.

Presentazione di Udine Estate 2014 in Comune

Presentazione di Udine Estate 2014 in Comune

Grazie infatti a una sponsorizzazione di 30 mila euro concessa da AcegasApsAmga spa, quest’anno il cartellone estivo può riproporre gli attesissimi appuntamenti musicali in castello. “AcegasApsAmga – sottolinea l’amministratore delegato di AcegasApsAmga, Cesare Pillon – è impegnata nei confronti della collettività nell’erogare i servizi fondamentali per una buona qualità della vita, un compito che progressivamente si evolve e si esprime a beneficio dei territori di riferimento, anche in altri settori a partecipazione sociale, in particolare nella promozione di attività culturali. I principi della responsabilità sociale d’impresa – prosegue –, alla base del nostro operato, si traducono nell’offrire un concreto sostegno alla realizzazione di UdinEstate, una rassegna in cui cultura e arte trovano gli adeguati spazi e modi di espressione per coinvolgere la città in un ricco programma di attività, che animeranno l’estate dei cittadini di tutte le età”.

Programma 2014. Teatro all’aperto appuntamenti con la storia, visite guidate, documentari, incontri, mostre, concerti per tutti i gusti fino a intriganti “incursioni” nella storia e nella cultura locale. È questo il filo ideale che collegherà gli appuntamenti di UdinEstate edizione 2014, il cartellone organizzato dal Comune di Udine e diventato ormai inseparabile compagno di viaggio per migliaia di udinesi e turisti durante i mesi estivi. Il ricco programma pensato per quest’anno è frutto come sempre del lavoro dei vari uffici comunali coinvolti nell’iniziativa, nonché dell’impegno delle tante associazioni ed enti del territorio che hanno messo insieme esperienze e forze per dar vita a un programma complessivo di oltre 150 eventi.Diverse le sedi scelte per ospitare spettacoli, incontri, dialoghi, presentazioni di libri, itinerari e visite guidate, mostre, cinema, concerti, eventi sportivi e molto altro ancora. Cuore pulsante sarà la suggestiva corte di palazzo Morpurgo in via Savorgnana, ma i vari eventi troveranno spazio anche in piazza XX Settembre, piazzale del castello, piazza Duomo, nelle circoscrizioni, nei parchi, nelle arene della città e, più in generale, in tutto il centro storico di Udine e in molti dei suoi palazzi e scorci più suggestivi.

Impossibile descrivere qui tutti gli appuntamenti di UdinEstate. L’offerta culturale della manifestazione, infatti, è talmente ampia e articolata da soddisfare ogni palato:Diverse le rassegne organiche, come “Armonie in corte” (ciclo settimanale di concerti di musica classica a palazzo Morpurgo), “UdinEstate Bambini” (con laboratori e letture per piccoli), le apprezzate proposte di Anà-Thema Teatro. Le tradizionali e irrinunciabili “Letture in corte” e le attese serate con il cinema di CineInCittà. Ma ci sarà spazio anche per tanta altra musica con numerosi concerti nelle piazze e nei teatri cittadini. Così come sarà presente nel cartellone di UdinEstate anche la danza con un appuntamento proposto dalla compagnia AreaRea. Immancabile, infine, il programma dedicato allo sport con tanti eventi all’insegna del movimento e dell’attività motoria.

Per informazioni sul programma completo è possibile consultare il sito internet del Comune di Udine (www.comune.udine.it) o contattare il PuntoInforma telefonando allo 0432 414717.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top