giovedì , 2 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » Mostra “ Vajont – paesaggio e architettura” dal 29 nov. al 15 dicembre 2013

Mostra “ Vajont – paesaggio e architettura” dal 29 nov. al 15 dicembre 2013

image_pdfimage_print

La mostra “Vajont – paesaggio e architettura” – sarà ospita nel chiostro della Biblioteca civica di Piazza XX Settembre a Pordenone. Verrà aperta ed inaugurata venerdì 29 alle ore 11 alla presenza del Soprintendente, arch. Maria Giulia Picchione e dell’assessore all’urbanistica Martina Toffolo.
Dopo Erto, Longarone e Udine in contemporanea, l’esposizione itinerante fa tappa a Pordenone per ricordare le 2000 vittime, nel 50^ anniversario del disastro del Vajont, ma anche per promuovere, la conoscenza dei luoghi storici sopravvissuti alla catastrofe e per valorizzare ulteriormente gli aspetti culturale e paesaggistici della valle , le cui genti pur tra alterne vicende hanno saputo conservare la proprio identità. La soprintendente illustrerà alcuni aspetti pochi conosciuti relativi alle conseguenze della sciagura, come l’ipotesi di trasferimento della popolazione e la demolizione degli abitazioni molte delle quali oggi recuperate con una sapiente e filologica ristrutturazione.
La mostra costituita da circa trenta pannelli, è promossa dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici del Friuli Venezia Giulia e sarà visitabile il lunedì, delle 14:00 – 19:00 e da martedì a sabato, dalle 9:00 alle 19:00.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top