sabato , 23 Ottobre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » Mostra fotografica “Il mondo Nuovo”, l’arte dialoga con il Mondo Nuovo dall’8 giugno a Privano

Mostra fotografica “Il mondo Nuovo”, l’arte dialoga con il Mondo Nuovo dall’8 giugno a Privano

image_pdfimage_print

L’associazione culturale e fotografica “Immagine Latente” di Cervignano del Friuli in collaborazione con  numerosi artisti interpreta “Il mondo nuovo” nella mostra/evento patrocinata dal Comune di Bagnaria Arsa, presso il Lascito Dal Dan a Privano. Gli immobili del’700-800 sono stati donati al Comune dal fratello della scomparsa sig.ra Paola dal Dan per finalità a carattere assistenziale e sociale: qui trovano sede infatti la Cooperativa sociale “Il Mantello di San Martino” e il CAMPP (Corsorzio per l’Assistenza Medico PsicoPedagogica) con il progetto “Le Primizie” che vede i ragazzi che partecipano al progetto, sviluppare attività di apicoltura e di ortocultura.

Il tema su cui si misura questo ambizioso progetto artistico-fotografico è la capacità di immaginare e rappresentare il futuro. Un futuro immaginato, ma al tempo stesso temuto, ideato a partire dalla visione distopica presente nell’opera “Il Mondo Nuovo” di Aldous Huxley che ha trovato gran seguito sia in letteratura che nel cinema. cartolina2

Un argomento quanto mai attuale in un epoca come la nostra in cui l’incertezza e la paura verso il futuro predominano sul presente, condizionandolo.

Le opere stesse rappresentano però la forza della cultura come mezzo di ribellione ad una visione unicamente negativa del mondo, ad un degrado della società nei rapporti sociali e umani. La creatività,  l’arte e l’immaginazione diventano quindi gli strumenti per reagire e creare i presupporti per il futuro che vorremmo.

All’evento di inaugurazione organizzato dall’associazione culturale transformArti di Cervignano del Friuli, previsto l’8 giugno 2013 alle ore 17:30, parteciperanno numerosi artisti che presenteranno performances musicali, teatrali, di danza, video e poesia oltre che installazioni pittoriche e scultoree.

Tra gli artisti che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa troviamo l’Atelier di danza e movimento Spazio Corpo – Udine – performance danza contemporanea, Eleonora Gregorat – Cervignano –  letture di brani originali, Claudio Pacagnan – Udine – performance musicali, Michele Beccia – Cervignano – video, Max D’Acquarica e Mirco Ghirardo – cortometraggio, Massimo Deganutti – Udine – opere pittoriche, Marco Viola – Firenze – Grovigli Tangle,  Minto alias Giovanni Sicuro – Morsano di Strada –  acquaforte, Alessia Semeraro – Aiello – gioielli, Giulia Violin – Aquileia – e la sua libreria. 

Il progetto culturale  è  supportato da numerosi sponsor: ristorante vegano La Libellula – Udine, negozio biologico Bio & Bio – Cervignano, Autonoleggio San Marco – Udine, Vivai Petrini – Ronchi dei Legionari; AXA  Assicurazioni e Investimenti – Premariacco, Iride Impianti – Cervignano, Ristorante la Toretta, Campolongo-Tapogliano, Il Mutamento scuola di Counseling – Cassacco, Acconciature Rosanna – Ronchi dei Legionari, 3F Soluzioni di De Odorico Fabio – Pradamano.

E’ ancora attiva la pagina facebook https://www.facebook.com/pages/Mondo-nuovo-dialogo-con-larte/425199467572609?fref=ts, tramite la quale già numerosi utenti hanno lasciato frasi, suggestioni e commenti sulla propria visione del mondo nuovo. E’ ancora possibile interagire con il progetto: tutte le frasi raccolte verranno infatti lette durante l’inaugurazione e diventeranno uno dei momenti d’arte dell’evento!

In caso di maltempo l’inaugurazione verrà rimandata a sabato 22 giugno, mentre la mostra sarà aperta dall’8 al 23 giugno i sabai dalle 15 alle 19 e le domeniche dalle 10 alle 12. 

Per info: info@immaginelatente.info; transformarti@mold-studio.com

Rudi Buset
rudi.buset@ildiscorso.it
RIPRODUZIONE RISERVATA

 

About Rudi Buset

Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti dal 2013 Diplomato presso l’ITC Einaudi nel 2007, lavora presso una carpenteria leggera artigiana. Impegnato nel sociale e in politica, da anni collabora con diverse realtà del suo territorio con particolare attenzione al mondo dell’associazionismo. Appassionato di tutto ciò che riguarda l’uomo in quanto “animale politico” oltre che allo sport (in primis il calcio).

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top