mercoledì , 12 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » Mostra fotografica Haiti…per non dimenticare

Mostra fotografica Haiti…per non dimenticare

image_pdfimage_print

Si è tenuta oggi, presso la Galleria Fotografica ‘Tina Modotti’, l’inaugurazione della mostra del fotografo Massimo Zingardi. Il reportage fotografico illustra Haiti, paese devastato dalla povertà, dal terremoto e dal colera. Testimonial illustre della mostra è stato Andrea Pellizzari, famoso personaggio televisivo che interpreta la parte di Mr Brown in vari programmi audiovisivi e che collabora attivamente con la Fondazione Francesca Rava. L’esposizione è stata organizzata attraverso la collaborazione di Anà-Thema Teatro e dei Civici Musei del Comune di Udine.

Andrea Pellizzari e Maria Chiara Roti, vicepresidente della Fondazione Francesca Rava-Nph Italia Onlus, hanno sottolineato come sia di fondamentale importanza la diffusione delle informazioni sullo stato attuale dell’isola caraibica, ed inoltre hanno espresso la loro sincera gratitudine a tutti i volontari che prestano soccorso alla popolazione haitiana.

Le fotografie di Zingardi colpiscono lo spettatore per la cruda realtà in cui versano i bambini di Haiti, le macerie dei palazzi fanno da sfondo alla popolazione sofferente, le bidonville puntualizzano lo stato di degrado delle città. Non mancano però le foto della speranza, della ricostruzione, quali ad esempio un gruppo di giovani che distribuisce sacchi di riso o una graziosa bambina che torna a camminare attraverso l’aiuto di una protesi. Questo è dunque il significato della mostra, sensibilizzare gli spettatori con foto di incredibile drammaticità ma nello stesso tempo con immagini di crescita e di possibilità verso un mondo migliore.

La mostra sarà visitabile a ingresso libero fino al 15 gennaio, dal martedì alla domenica dalle 15 alle 18

Per un gesto concreto, per effettuare una donazione e per attuare una donazione a distanza visita il sito:
http://www.nph-italia.org/

Il video di Andrea Pellizari:

Carlo Liotti
carlo.liotti@ildiscorso.it

© Riproduzione riservata

About Carlo Liotti

Carlo Liotti
Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Un commento

[fbcomments]
Scroll To Top