sabato , 27 Novembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » Monfalcone – Progetto MAT+S 2014

Monfalcone – Progetto MAT+S 2014

image_pdfimage_print

– Prosegue il viaggio del MAT+S 2014 allo scoperta del “corpo espressivo”, il tema della 14^ edizione dello storico progetto teatrale curato dall’attrice Luisa Vermiglio, che quest’anno coinvolge 200 bambini delle scuola primaria Duca d’Aosta di Monfalcone.L’edizione 2014 sta portando i bambini a conoscere la meravigliosa macchina del corpo umano sia da un punto di vista scientifico sia da un punto di vista artistico, imparando così ad utilizzarne le infinite potenzialità espressive per condividere le proprie sensazioni, emozioni e pensieri con gli altri.

Dopo l’incontro inaugurale dello scorso 9 febbraio con il medico e danzatore Roberto Cocconi della Compagnia Arearea di Udine, in questi giorni gli alunni stanno approfondendo dal punto di vista scientifico le tre aree tematiche nelle quali si articola il percorso – il movimento, l’emozione e il pensiero – assieme ai professori dell’Ospedale Burlo Garofolo di Trieste, che hanno aderito con entusiasmo al progetto. Il dott. Marco Carbone, direttore del reparto di Ortopedia pediatrica, ha spiegato ai bambini in maniera semplice e interattiva la struttura dello scheletro e il funzionamento di muscoli e articolazioni mentre la dott.ssa Alessandra Benettoni, direttrice del reparto di Cardiologia pediatrica, ha illustrato loro il funzionamento del cuore ed il legame con la respirazione e la circolazione. Il terzo e ultimo incontro si terrà venerdì 21 marzo (alle 10 nella Biblioteca comunale) quando il dott. Marco Carrozzi, direttore del reparto di Neuropsichiatria pediatrica, guiderà i bambini alla scoperta di come funziona il cervello e il sistema nervoso.MAT1 La disponibilità umana e professionale dei tre specialisti ha permesso ai bambini di vivere un’esperienza unica e preziosa, che sarà nutrimento per il lavoro più squisitamente teatrale delle prossime settimane.  Organizzato dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, dall’amministrazione comunale e dalla Direzione Didattica, il MAT+S è diventato un importante valore aggiunto nell’offerta formativa delle scuole di Monfalcone. L’approccio peculiare del progetto è quello di un laboratorio annuale che ha l’obiettivo di far scoprire ai bambini i possibili punti di incontro e “contaminazione” tra i linguaggi dell’Arte, della Musica, del Teatro e la Scienza. A condurli in questo viaggio creativo e a fornire loro i mezzi per ideare e realizzare il racconto teatrale di ciascuna classe, la curatrice Luisa Vermiglio, l’attore e danzatore Marco Rogante e la scenografa Belinda De Vito. Come da tradizione il progetto si concluderà a fine maggio quando i bambini saliranno sul palcoscenico del Teatro comunale per dare vita ad un racconto corale che mescolerà molteplici linguaggi.

Per maggiori informazioni sul MAT+S e su tutte le attività del progetto teatroescuola dell’ERT, visitare il sito www.ertfvg.it e il blog www.blogteatroescuola.it,  oppure contattare l’ERT allo 0432.224214, info@teatroescuola.it.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top