lunedì , 2 Agosto 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » Mimesis Festival Arte / Filosofia / Diritto UDINE 15-19 OTTOBRE

Mimesis Festival Arte / Filosofia / Diritto UDINE 15-19 OTTOBRE

image_pdfimage_print

La casa editrice della filosofia in Italia, vetrina e laboratorio del pensiero, Mimesis Edizioni è stata felice di raccogliere l’invito delle istituzioni e dell’associazione culturale friulana Neo, per lavorare insieme in un ambito fondamentale: la formazione e la crescita delle menti attive che vogliono pensare in modo autonomo. Il risultato di questo incontro tra Mimesis e le energie del territorio friulano è il Festival Mimesis: una quattro giorni che mette a confronto i nomi più prestigiosi della cultura italiana. è un’occasione di riflessione e dialogo, un momento importante di orientamento e formazione per i giovani.

Filosofia, arte e diritto sono anche, per tutti, strumenti fondamentali di un sapere pratico, che costruisce la bellezza e la responsabilità di essere cittadini. Mimesis propone un percorso creativo e concreto con un approccio a questi saperi legato soprattutto alla progettualità. Filosofia, arte e diritto sono anche campi del sapere che si lasciano scoprire solo nei percorsi specialistici delle facoltà universitarie. Non tutte le scuole superiori secondarie, infatti, prevedono queste discipline nella loro offerta didattica. Cosa che può limitare le possibilità dei giovani nella scelta della facoltà da seguire. L’arte come bellezza dal potere etico e formativo; il diritto come il fare, il farsi collettivo della giustizia, del dialogo tra diritti e doveri; la filosofia come farsi della saggezza che consiste nell’imparare, ciascuno a proprio modo, a sviluppare uno sguardo critico di insieme. Quattro giorni d’incontro e di lavoro in un laboratorio del pensiero dove tutti possono partecipare e collaborare: Mimesis Festival

About Federico Gangi

Avatar
Pubblicista iscritto all'albo Fvg dall'aprile 2013. Diplomato al liceo classico “J. Stellini”, laureato in Legge alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trieste. Ideatore della Fedarmax e di Brainery Academy, co-fondatore e promotore del giornale on-line Il Discorso, di cui è direttore editoriale.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top