giovedì , 2 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » MERCOLEDI’ 2 LUGLIO AL PREMIO LUCHETTA 2014 ANTEPREMIO – TRIESTE, PIAZZA UNITÀ D’ITALIA

MERCOLEDI’ 2 LUGLIO AL PREMIO LUCHETTA 2014 ANTEPREMIO – TRIESTE, PIAZZA UNITÀ D’ITALIA

image_pdfimage_print

Programma intenso domani, mercoledì 2 luglio, per la seconda giornata al Premio Luchetta 2014 – Incontri di Antepremio, nel Cortile del Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia in piazza Unità. Il cartellone che precede la serata “I nostri Angeli”, sostenuto dalla Regione FVG e da Wartsila, si aprirà con il confronto dedicato all’informazione del servizio pubblico e alla “Spending Raiview“: alle 17 ne converseranno l’ex presidente Rai Roberto Zaccaria e Beppe Giulietti, portavoce di articolo 21, insieme al direttore del TG1 Fabrizio Ferragni, della TGR Vincenzo Morgante, al segretario dell’Usigrai Vincenzo Di Trapani e al presidente dell’Ordine dei Giornalisti Fvg Cristiano Degano. La “professione reporter” dall’inferno siriano: ne parleranno alle 18 il portavoce Unicef Andrea Iacomini e il fotografo Niclas Hammarström, vincitore del Premio Luchetta 2014 con un avventuroso e drammatico reportage proprio ad Aleppo, dove è stato sequestrato per sette settimane con l’accusa di essre una spia, e ferito a una gamba mentre cercava di scappare. Alle 18.30 il testimone passerà alle vincitrici del Premio Luchetta 2014 – Flavia Paone, Lucia Goracci e Lucia Capuzzi – intervistate da Toni Capuozzo sul ‘mestiere’ che le porta a fare informazione dalle prime linee del mondo. Alle 19.15 l’attualità si veste dei colori carioca e diventa “Samba Mundial“, per commentare il rush finale dell’evento sportivo più raccontato e seguito, i Mondiali in Brasile. Una conversazione con il direttore di Rai Sport Mauro Mazza, il presidente del Palermo calcio Maurizio Zamparini, reduce dalla festeggiatissima promozione in serie A, e l’attore Sebastiano Somma. Ancora attualità, alle 20, questa volta per un personaggio che ha sbancato le classifiche teatrali della stagione da poco conclusa: è Simone Cristicchi, artista eclettico, interprete e autore di ‘Magazzino 18’, Premio Speciale Luchetta 2014. Ad Antepremio 2014 lo intervisterà la giornalista Rai Marinella Chirico. Diretta streaming a cura di Alpha Video, in diretta HD sul sito www.ilpiccolo.it. Diretta Twitter su #premioluchetta.

La XI edizione del Premio Giornalistico Internazionale Marco Luchetta, promosso dalla Fondazione Luchetta Ota Hrovatin con la Rai, è organizzata Prandi Comunicazione & Marketing, in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura e Turismo Fvg, con il Comune di Trieste, la Provincia di Trieste, la Camera di Commercio di Trieste, con il contributo di Wartsila, Generali, Banca Popolare FriulAdria Crédit Agricole e Fincantieri. Hanno collaborato inoltre la Federazione Nazionale Stampa Italiana e il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Partner tecnici: Acqua Dolomia, Art Group Graphics Katastrofa e Snab Sicurezza. Info: www.premioluchetta.it www.fondazioneluchetta.org

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top