venerdì , 17 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » MDLSX: storie di ordinaria normalità
MDLSX: storie di ordinaria normalità

MDLSX: storie di ordinaria normalità

image_pdfimage_print
MDLSX dei Motus in scena al Teatro San Giorgio di Udine per Contatto 34 riguarda l’identità di genere.
Un racconto senza respiro che narra le vicende di una ragazza alla scoperta della sua identitá sessuale in cui gli spettatori si trovano completamente assorbiti. Silvia Calderoni protagonista assoluta, dà voce ma soprattutto corpo alla vicenda umana di Calliope che diventerà Cal. Calderoni/Cal una dualità solo apparente perchè lo spettacolo mescola letteratura quale Middlesex di Eugenides e l’Orlando di Virginia Woolf e si nutre della vita dell’attrice, del suo passato, della sua infanzia. Un prima e un dopo, un adesso in cui la ricerca del proprio posto in una società che considera strano, mostruoso tutto ciò che non può essere incasellato, passa attraverso tormenti e frustrazioni.
La scena è concepita come un dj/vj set in cui la performer suona le musiche che hanno fatto da colonna sonora alla sua vita (Rem, Placebo, Smashing Pumpkins, The Smiths, Stromae fra gli altri). Colori, parole parlate e scritte in inglese danno forza al corpo della performer che si muove freneticamente. Un susseguirsi di  immagini registrate prese dai filmini di casa Calderoni vengono proiettate su un cerchio che è un po’ specchio un po’ occhio discreto e indiscreto, fanno da contraltare alle immagini ravvicinate dell’attrice che si riprende con la videocamera di uno smartphone. Immagini di lei bambina prima, ragazza poi, che, serena, canta e balla con suo padre. Scene di ordinaria normalità. Please please please let me get what I want, come suonavano gli Smiths. In scena fino a stasera 13 febbraio.
 
Maria Teresa Ruotolo

About Maria Teresa Ruotolo

Nata a Udine nel 1970 vive a Grado. Giornalista Pubblicista dal 2004; Laurea in Scienze Politiche indirizzo politico sociale collaborazione varie: con il Consorzio Agenti Immobiliari per la redazione dell’editoriale di Corriere Casa Nord Est; con Gruppo Sirio per la redazione di articoli pubblicati sul periodico Business Point e altre varie collaborazioni per la redazione di articoli di attualità e politica.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top