L’Unicef Italia a “Cartoons on the bay 2012”

Presentato video con protagonista l’Ambasciatore UNICEF Leo Messi

Quest’anno l’UNICEF Italia rinnova la collaborazione con Cartoons on the bay, la 16a edizione del festival internazionale dell’animazione televisiva e cross-mediale organizzato dalla RAI in collaborazione con RAI Fiction e Rai Cinema, che si svolge dal 22 al 25 marzo 2012 a Rapallo, dedicato quest’anno allo sport.

‘‘La partecipazione attiva dell’UNICEF Italia a Cartoons on the bay testimonia l’importanza attribuita al ruolo e alle potenzialità dei cartoni animati come strumento per comunicare, con la creatività e l’intensità dell’arte, messaggi positivi che contribuiscano alla maturazione della coscienza collettiva nei riguardi dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza’’ — ha detto il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera – ‘‘Da molti anni abbiamo sperimentato che attraverso l’animazione si possono avvicinare efficacemente i bambini e gli adolescenti agli ideali di cui l’UNICEF è portatore in tutto il mondo: rispetto dei diritti dell’infanzia, partecipazione consapevole dei bambini e degli adolescenti alle vicende della loro vita, accettazione delle differenze culturali, etniche, religiose e di genere, rifiuto della guerra, della violenza e di tutte le forme di sfruttamento degli esseri umani’’.

L’UNICEF ha concesso il patrocinio all’intera manifestazione e ha partecipato alla giuria di preselezione di tutti i prodotti arrivati al concorso.

– All’interno del festival, tre mattine saranno dedicate agli studenti delle scuole primarie; in questo spazio, realizzato in collaborazione con il Comitato UNICEF Liguria, verrà presentato un video con protagonista il Goodwill Ambassador internazionale Leo Messi, dedicato al legame strettissimo tra sport e diritti dell’infanzia.

– Il premio alle opere a carattere Educativo e Sociale viene assegnato, in collaborazione con l’UNICEF all’opera che meglio affronta, dal punto di vista formale e contenutistico in chiave didattica o spettacolare, la condizione dell’essere umano, nella società contemporanea a qualsiasi latitudine. Nella serata finale, il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera consegnerà il Pulcinella Awards 2012-educativi e sociali al vincitore della categoria.

– A Cartoons on the Bay sarà presentata un’anteprima dell’opera “La Missione di 3P” dedicata a Padre Pino Puglisi, eccezionale figura di educatore e di sacerdote che ha speso la vita per la difesa della legalità e dei diritti dei giovani. L’opera, prodotta da Rai Fiction e Larcadarte e diretta da Rosalba Vitellaro, ha ricevuto il patrocinio dell’UNICEF Italia per l’alto valore educativo e culturale.

Per maggiori informazioni, contattare: Ufficio stampa UNICEF Italia, tel.: 06/47809355-233-341; cell. 366/6438651 e 335/7275877, e-mail:press@unicef.it sito-web: www.unicef.it