mercoledì , 1 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » L’Unicef Italia a “Cartoons on the bay 2012”

L’Unicef Italia a “Cartoons on the bay 2012”

image_pdfimage_print

Presentato video con protagonista l’Ambasciatore UNICEF Leo Messi

Quest’anno l’UNICEF Italia rinnova la collaborazione con Cartoons on the bay, la 16a edizione del festival internazionale dell’animazione televisiva e cross-mediale organizzato dalla RAI in collaborazione con RAI Fiction e Rai Cinema, che si svolge dal 22 al 25 marzo 2012 a Rapallo, dedicato quest’anno allo sport.

‘‘La partecipazione attiva dell’UNICEF Italia a Cartoons on the bay testimonia l’importanza attribuita al ruolo e alle potenzialità dei cartoni animati come strumento per comunicare, con la creatività e l’intensità dell’arte, messaggi positivi che contribuiscano alla maturazione della coscienza collettiva nei riguardi dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza’’ — ha detto il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera – ‘‘Da molti anni abbiamo sperimentato che attraverso l’animazione si possono avvicinare efficacemente i bambini e gli adolescenti agli ideali di cui l’UNICEF è portatore in tutto il mondo: rispetto dei diritti dell’infanzia, partecipazione consapevole dei bambini e degli adolescenti alle vicende della loro vita, accettazione delle differenze culturali, etniche, religiose e di genere, rifiuto della guerra, della violenza e di tutte le forme di sfruttamento degli esseri umani’’.

L’UNICEF ha concesso il patrocinio all’intera manifestazione e ha partecipato alla giuria di preselezione di tutti i prodotti arrivati al concorso.

– All’interno del festival, tre mattine saranno dedicate agli studenti delle scuole primarie; in questo spazio, realizzato in collaborazione con il Comitato UNICEF Liguria, verrà presentato un video con protagonista il Goodwill Ambassador internazionale Leo Messi, dedicato al legame strettissimo tra sport e diritti dell’infanzia.

– Il premio alle opere a carattere Educativo e Sociale viene assegnato, in collaborazione con l’UNICEF all’opera che meglio affronta, dal punto di vista formale e contenutistico in chiave didattica o spettacolare, la condizione dell’essere umano, nella società contemporanea a qualsiasi latitudine. Nella serata finale, il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera consegnerà il Pulcinella Awards 2012-educativi e sociali al vincitore della categoria.

– A Cartoons on the Bay sarà presentata un’anteprima dell’opera “La Missione di 3P” dedicata a Padre Pino Puglisi, eccezionale figura di educatore e di sacerdote che ha speso la vita per la difesa della legalità e dei diritti dei giovani. L’opera, prodotta da Rai Fiction e Larcadarte e diretta da Rosalba Vitellaro, ha ricevuto il patrocinio dell’UNICEF Italia per l’alto valore educativo e culturale.

Per maggiori informazioni, contattare: Ufficio stampa UNICEF Italia, tel.: 06/47809355-233-341; cell. 366/6438651 e 335/7275877, e-mail:press@unicef.it sito-web: www.unicef.it

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top