lunedì , 16 Dicembre 2019
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » Lucca Comics & Games – edizione 2016 “Gold”–28 ottobre/1 novembre 2016 – Con Lucca Junior riapre le porte il Family Palace
Lucca Comics & Games – edizione 2016 “Gold”–28 ottobre/1 novembre 2016 – Con Lucca Junior riapre le porte il Family Palace

Lucca Comics & Games – edizione 2016 “Gold”–28 ottobre/1 novembre 2016 – Con Lucca Junior riapre le porte il Family Palace

image_pdfimage_print

Nozze d’Oro per Lucca Comics & Games: torna per il cinquantesimo anno la principale manifestazione italiana attesa ogni anno da centinaia di migliaia di persone in tutta Italia, l’evento dedicato al fumetto, al cinema d’animazione e all’illustrazione, al gioco, al videogioco e all’intrattenimento intelligente.

Lucca cmics

Lucca cmics

L’evento del 2016, organizzato da Lucca Comics & Games Srl, Comune di Lucca, Provincia e Camera di Commercio, si preannuncia memorabile, all’insegna della celebrazione del cinquantenario ma anche delle novità, del grande fumetto d’annata e della realtà virtuale.

Si tratta di un’edizione speciale a partire dalla durata di cinque giorni (da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre 2016).

All’ex Real Collegio ritorna il Family Palace: l’area a ingresso gratuito che ormai da tre anni costituisce la tappa obbligata per i più piccoli e per le famiglie che vi trovano all’interno le proposte più adatte a loro, i giochi più intriganti, i workshop e i laboratori per le scuole, le più belle storie raccontate e le più simpatiche performance teatrali.

Lucca

Lucca

Quest’anno il mondo di Lucca Junior festeggia la Decima Edizione del Concorso per Illustratori e Fumettisti.
Per celebrare questo traguardo, il tema scelto è “Dieci, come…”. Dieci, come le dita delle mani e dei piedi, come un ottimo voto preso a scuola, come il numero che viene dopo il nove, come il fantasista nel calcio… e come decine e decine di altre cose che gli artisti che decideranno di partecipare al concorso sono invitati a pensare e realizzare graficamente. I migliori saranno esposti in mostra al Real Collegio, nei giorni della manifestazione.

Quest’anno a Lucca Junior sbarca l’illustratore francese del momento: Benjamin Chaud, con le sue divertenti tavole affollate di personaggi indimenticabili e buffi animali, che saranno in mostra a Palazzo Ducale insieme ai suoi schizzi e bozzetti. Insieme a lui, ospite di Lucca Junior con incontri e laboratori, anche lo scrittore Davide Calì, con cui Chaud ha condiviso la creazione dei divertentissimi libri “Non ho fatto i compiti perché…”, “Sono arrivato in ritardo perché…” e “La verità sulle mie incredibili vacanze…” editi da Rizzoli.

Lucca comics

Lucca comics

Benjamin Chaud (Briançon, Francia, 1975) collabora con diverse case editrici internazionali come Albin Michel, Chronicle Books, Hélium, Gerstenberg Verlag e ha illustrato più di 60 libri, tradotti in oltre 20 lingue, molti dei quali lo vedono anche come autore. La sua serie più famosa è quella dell’elefantino Pomelo, pubblicata in Francia da Albin Michel e portata in Italia da De Vecchi. Tra gli altri libri pubblicati in Italia: il nuovissimo “Mezzacalzetta dove sei?” (2016) pubblicato da Terre di Mezzo; “La verità sulle mie incredibili vacanze…” (2016), “Sono arrivato in ritardo perché…” (2015) e “Non ho fatto i compiti perché…” (2013) editi da Rizzoli; “Un ballo da orsi” (2015) , “Pupupidù. Orsi in pista”(2014) e “Una canzone da orsi” (2013), editi da Franco Cosimo Panini; “Lavarsi che impresa!” (2011) e “La principessa della pioggia” (2002) pubblicati con Zoolibri e “Il mio primo atlante del corpo umano” (2008) e “Il mio primo atlante degli animali” (2007) editi da La Nuova Frontiera. La pagina Facebook di Chaud è diventata luogo di sperimentazione e divertissement con esilaranti sfide con il collega illustratore Gilles Bachelet e irriverenti stravolgimenti delle fiabe più famose.

 

Maggiori informazioni: http://www.luccacomicsandgames.com

About Massimo Fabris

Massimo Fabris
Nasce e vive a Trieste, dove consegue la laurea specialistica in Giurisprudenza. Impiegato nel settore privato. Appassionato di fumetto, letteratura, cinema, musica e teatro.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top