domenica , 13 Giugno 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » Lucca Comics & Games: Colt Express eletto Gioco dell’Anno 2015
Lucca Comics & Games: Colt Express eletto Gioco dell’Anno 2015

Lucca Comics & Games: Colt Express eletto Gioco dell’Anno 2015

image_pdfimage_print

Ogni anno in Italia vengono pubblicati centinaia di nuovi giochi da tavolo.

Dal 2013 Lucca Comics & Games ha deciso di far conoscere i più interessanti, divertenti, adatti ai più giovani ma piacevoli anche per gli adulti, semplici da spiegare e veloci da giocare al grande pubblico, assegnando loro il Premio Gioco dell’Anno.

coltNel corso dei suoi primi anni di vita, il rinnovato concorso ha guadagnato sempre più l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori, anche grazie al tour lungo la penisola organizzato da Lucca Comics & Games e a un’attenta campagna informativa sul web e sui social network, proponendosi come il marchio di qualità per il gioco intelligente in Italia.

Colt express edito da Asterion Press, è stato eletto Gioco dell’Anno 2015.

Ad assegnare il premio è stata la giuria di esperti che, dopo mesi di prove e la riunione finale a Lucca, ha scelto tra le cinque nomination il gioco da tavolo di Christophe Raimbault.

Colt Express è un movimentato e scenografico gioco di programmazione azioni per 2-6 banditi impegnati nella leggendaria rapina al treno della Union Pacific Express. Scopo dei fuorilegge è accumulare il maggior numero di sacchi di denaro e gioielli, schivando proiettili, cazzotti e… lo sceriffo. Il gioco, perfettamente calato nell’atmosfera western, riproduce in maniera scanzonata lo storico assalto.

Colt Express abbandona il classico tabellone in favore di un’area di gioco tridimensionale, che riproduce un vero treno, modulabile in base al numero dei giocatori. Il mix di meccaniche ideato da Christophe Raimbault dà vita a una sfida dove viene premiata la capacità di prevedere le mosse altrui, nonché quella di reagire a eventi imprevisti, mantenendo alta la tensione fino all’ultimo turno.

Il regolamento, snello e ben congegnato, rende il gioco accessibile anche a giocatori non abituali.

La giuria era presieduta da Roberto Genovesi, dirigente Rai ed esperto di giochi e crossmedialità e composta da Beatrice Parisi (vicepresidente), Fabrizio Paoli (coordinatore), Luca Bonora, Riccardo Busetto, Massimiliano Calimera, Fabio Cambiaghi, Paolo Cupola e Caterina Ligabue.

Gli altri quattro giochi finalisti, tra i ventinove iscritti al concorso, sono:

Dark Tales: stuzzicante gioco di carte per 2-4 giocatori ambientato nel tenebroso mondo della fiabe immaginato e splendidamente illustrato da Dany Orizio, di Pierluca Zizzi, edito da dV Giochi

Rush&Bash: turbolento e avvincente gioco di corsa per 2-6 piloti spericolati impegnati in una gara mozzafiato e senza esclusione di colpi alla guida di incredibili veicoli armati, di Erik Burigo, edito da Red Glove

Splendor: intrigante e profondo gioco di set collection per 2-4 mercanti di pietre preziose intenti a costruire in impero commerciale guadagnando così gloria e onore, di Marc André, edito da Space Cowboys e pubblicato in Italia da Asterion Press.

Vienna: immediato gioco di piazzamento di dadi per 3-5 viveur alla ricerca di sponsor influenti nella Vienna dell’ottocento, di Johannes Schmidauer-König, edito da Schmidt Spiele e distribuito in Italia da Borella.

La giuria, assieme all’organizzatore Lucca Comics & Games, ringrazia per la collaborazione tutte le case editrici che hanno presentato i loro giochi al concorso e dà appuntamento al festival, dal 29 ottobre al 1 novembre, ed in particolare alla serata del 30 ottobre per la cerimonia di premiazione del Gioco dell’Anno 2015.

Video: https://www.youtube.com/watch?v=wt-CbSuLb5U

MASSIMO FABRIS

About Massimo Fabris

Massimo Fabris
Nasce e vive a Trieste, dove consegue la laurea specialistica in Giurisprudenza. Impiegato nel settore privato. Appassionato di fumetto, letteratura, cinema, musica e teatro.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top