domenica , 28 Novembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » L’ORA DI PROGRAMMAZIONE 23.45 RAI UNO CONFERMA IL GRANDE SUCCESSO DI MAGAZZINO 18 CON OLTRE UN MILIONE DI SPETTATORI

L’ORA DI PROGRAMMAZIONE 23.45 RAI UNO CONFERMA IL GRANDE SUCCESSO DI MAGAZZINO 18 CON OLTRE UN MILIONE DI SPETTATORI

image_pdfimage_print

“Oltre un milione di spettatori, ancora un record per Magazzino 18: la produzione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e Promomusic diretta da Antonio Calenda e scritta e interpretata da Simone Cristicchi è stata trasmessa ieri – 10 febbraio – da Rai Uno alle 23.45 ed ha realizzato ottimi dati d’ascolto”. 

Ottimi dati d’ascolto per Magazzino 18, lo spettacolo scritto e interpretato da Simone Cristicchi per la regia di Antonio Calenda e prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia con Promomusic, che ieri sera – 10 febbraio – Rai Uno ha scelto di trasmettere alle 23.45 dopo una puntata speciale di Porta a Porta dedicata al Giorno del Ricordo.  Il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia evidenzia con molta soddisfazione i dati diffusi oggi riguardo gli ascolti del programma, in assoluto il più visto della seconda serata sulle reti nazionali: la puntata di Porta a Porta ha registrato 2.074.000 telespettatori, per uno share del 12,60%. A seguire Magazzino 18 ha registrato nella prima parte 1.044.000 telespettatori, con una share dell’ 11,01% e nella seconda 519.000, con uno share pari a 10,95%. cristicchi

Dati veramente significativi che i produttori ribadiscono con orgoglio: va infatti ricordato che Magazzino 18 nasce a Trieste, dalle suggestioni che Simone Cristicchi – autore del testo, con Jan Bernas – ha ricevuto da una visita all’omonimo magazzino del Porto Vecchio e dalla volontà del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia di sostenere e dare vita a un progetto che affronti e approfondisca una dolorosa pagina di Storia del Novecento che si connette fortemente con il territorio, la regione, la città di Trieste.  Anche la registrazione apprezzata ieri notte sulla prima rete nazionale, va sottolineato, è stata creata completamente a Trieste: la ripresa è stata effettuata al Politeama Rossetti, durante la replica di mercoledì 23 ottobre (subito successiva al trionfale debutto dello spettacolo preceduto da una scia di inutili polemiche e accolto da una commossa, lunga standing ovation). Le riprese sono state realizzate dalla Rai Sede Regionale per il Friuli Venezia Giulia cui si devono anche le sequenze iniziali dello spettacolo, in cui appare il Magazzino 18 così com’è oggi. La regia televisiva è di Claudia Brugnetta. 

Grande successo su Twitter per l’hashtag #Magazzino 18 che dalle 23.59 di ieri, lunedì 10 febbraio, è rimasto al primo posto della classifica TT fino alle 9 di questa mattina, superando i più blasonati #piazzapulita, #lorodiscampia o #FoxTheWalkingDead. Centinaia i tweet facenti riferimento al profilo ufficiale del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, @ilRossetti.it.

Magazzino 18 prosegue intanto in Italia e all’estero la sua tournée teatrale

E.L.

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top