mercoledì , 1 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » L’importanza del risultato

L’importanza del risultato

image_pdfimage_print

Partita coraggiosa del Pasian di Prato in casa contro il Basiliano. Partenza razzo dei padroni di casa, che nei primi minuti di gara imbrigliano letteralmente il Basiliano, mostrando una grinta che dovrà caratterizzare le prossime prestazioni in campionato.

Il secondo tempo vede i padroni di casa distratti, tanto da segnare solo qualche canestro fortunato, facendo cosi riavvicinare gli avversari, anche grazie a un grande canestro da tre punti di Moro A., all’ultimo secondo, che spezza morale e gambe degli avversari chiudendo 16 a 24.

Il terzo quarto vede inizialmente prevalere il Basiliano che raggiunge il massimo vantaggio con oltre 20 punti di scarto. Negli ultimi minuti qualcosa cambia nel Pasian e inizia cosi a giocare di squadra, facendo girare la palla il più possibile, finendo 22 a 43. Nonostane uno scatto d’orgoglio nell’ultimo tempo dei blu che in difesa danno il 110% la partita volge in favore degli avversari per 35 a 52.

Prova ad intermittenza per il Basiliano, sfrutta la poca precisione del Pasian e la sua sovrastante fisicità sotto canestro, ma riesce a piazzare anche qualche bel tiro da tre punti al momento giusto. Il Pasian di Prato dà prova di avere una grande difesa, specie nel primo e nell’ultimo quarto, paga la scarsa precisione al tiro, a volte per leggerezze, a volte per paura della fisicità avversaria. Rispetto alla scorsa partita si dimostra una squadra molto più affiatata, quando fa girare la palla riesce anche a trovare il tiro abbastanza agilmente, viene penalizzata però dalle indecisioni e da un po’ di egoismo. Coach Tarchino prova a fare più cambi, permettendo così un’intensa fase difensiva, fino a metà dell’ultimo tempo quando cambia l’intero quintetto, cercando di sopraffare gli avversari con forze fresche in cambio. I giocatori però ci mettono un pò a carburare, forse causa la complicità del freddo, o la scarsa concentrazione, o addirittura l’inaspettata sorpresa della mossa tattica.

La speranza, si dice, è l’ultima a morire. Lo spirito combattivo di quest’ultima partita deve rimanere, assieme alla voglia di arrivare alla vittoria e allo spirito di squadra dimostrato, anche se a sprazzi. Gli obiettivi prefissati non si raggiungono guardando i risultati di tappa ma trovando, passo dopo passo, la giusta concentrazione e il corretto equilibrio, sostenuti dalla consapevolezza di essere una squadra, un tutto.
Si perde insieme, si vince insieme. In ogni passaggio, in ogni marcatura, in ogni goccia di sudore versata per i compagni sta il segreto della vittoria, l’unione che fa la forza.

Forza ragazzi, forza Pasian di Prato!!!

F.F.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top