giovedì , 24 Giugno 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » Letture ad alta voce nel giardino della Biblioteca di Monfalcone: 4 APPUNTAMENTI DA GIOVEDì 20 MAGGIO
Letture ad alta voce nel giardino della Biblioteca di Monfalcone: 4 APPUNTAMENTI DA GIOVEDì 20 MAGGIO

Letture ad alta voce nel giardino della Biblioteca di Monfalcone: 4 APPUNTAMENTI DA GIOVEDì 20 MAGGIO

image_pdfimage_print

Riprendono le letture ad alta voce per i bambini dai 3 ai 6 anni e le loro famiglie in presenza nel giardino della Biblioteca di Monfalcone, che dal 2017 può vantare il titolo di “Città che legge”.  All’ombra degli ombrelloni, si tornerà a viaggiare nel mondo delle storie guidati dalla voce degli instancabili lettori volontari del gruppo Lettori in Cantiere.
Si parte giovedì 20 maggio, alle 17.30, con il Maggio dei Libri, campagna nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura che ha l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. L’edizione 2021 è nel segno di Dante al quale sono dedicati tre filoni tematici. La Biblioteca di Monfalcone aderisce proponendo storie di tenerezza e affetto liberamente ispirate al celebre verso della Commedia “Amor… ch’a nullo amato amar perdona”. Giovedì 27 maggio, alle 17.30, si andrà alla scoperta della Terra e dei suoi abitanti con storie dedicate al filone “Amor… che move il sole e l’altre stelle”.
Si prosegue giovedì 10 giugno, alle 17.30, con l’iniziativa #Letturaday: leggiamo insieme, il giovedì, nata da un’idea di Adei, l’Associazione degli editori indipendenti italiani, realizzata assieme a librerie, biblioteche, scuole, sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura, che coinvolge tutti coloro che amano i libri e la lettura. L’appuntamento si intitola “Storie fiorite”, mentre quello di giovedì 24 giugno, sempre alle 17.30, “Amico Sole”.
Per partecipare ai quattro appuntamenti è necessario prenotare il proprio posto scrivendo a biblioteca@comune.monfalcone.go.it, oppure chiamando il numero 338 3772420 (anche WhatsApp). Ad ogni appuntamento, per garantire il distanziamento interpersonale, potranno essere presenti al massimo 5 bambini accompagnati da un adulto. Gli incontri rientrano nel programma nazionale “Nati per Leggere” che vuole promuovere la lettura in famiglia fin dalla primissima infanzia. In caso di maltempo l’evento si svolgerà in Sezione Ragazzi.
Nonostante l’emergenza sanitaria non abbia permesso di organizzare incontri in presenza per molto tempo, durante il periodo invernale la biblioteca non ha mai smesso di stare vicino ai bambini, affinché il potere del libro potesse viaggiare oltre le distanze. Da novembre a marzo il piacere della lettura ad alta voce si è infatti spostato online con “Clicca&Ascolta”: sono stati realizzati 14 incontri su piattaforma per raggiungere le famiglie direttamente nelle loro case.

About Carlo Liotti

Carlo Liotti
Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top