sabato , 17 Aprile 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » L’ESTATE CON DAMATRÀ! IN CARNIA ED IN PROVINCIA DI UDINE
L’ESTATE CON DAMATRÀ! IN CARNIA ED IN PROVINCIA DI UDINE

L’ESTATE CON DAMATRÀ! IN CARNIA ED IN PROVINCIA DI UDINE

image_pdfimage_print

Racconti animati, laboratori creativi, riletture di grandi classici, storie in mezzo al mare sul far della sera, osservazione di cieli stellati, pomeriggi di festa, musica e letture… Questo e molto di più propone Damatrà per animare la lunga estate in Regione.

La cooperativa in costante ricerca di incontri suggestivi tra bambini, arte e cultura, anche quest’anno conferma la qualità della propria offerta culturale con un ricco e articolato cartellone estivo. Dalle Alpi al mare numerosi appuntamenti, in collaborazione con Amministrazioni comunali, Biblioteche e diverse realtà locali.

Tre date nell’ambito di ‘Biblioteche in cortile 2015’, la rassegna di letture sceniche che ha scelto come tema per la nona edizione ‘il cielo’: Mille soli da guardare, giovedì 2 luglio alle 20.30 a Meduno. Non ci fermiamo mai a pensare che tra tutte le stelle, il sole è quella più vicina, si potranno ascoltare le magiche storie liberamente tratte da ‘Mille giorni e una notte’ di Fabian Negrin. Al termine un intervento divulgativo per accompagnare bambini e adulti alla scoperta della superficie solare. Galaxy express: treno in partenza per l’Universo, venerdì 10 luglio alle 20.00 a Flagogna, scatoloni di cartone per costruire un vero e proprio treno per le stelle, un’avventura tra le immagini del sistema solare accompagnata da una narrazione a cavallo tra mitologia e divulgazione scientifica. Seguirà l’osservazione guidata dei pianeti visibili nel cielo estivo. Dedalo e Icaro, domenica 2 agosto alle 20.30 a Clauzetto, Icaro è il simbolo di uno dei più grandi desideri dell’umanità bambina: imparare a volare. La storia racconta delle tre parche che filano il destino degli uomini, il filo diventa un labirinto e…

Sempre tre gli incontri a Grado con La barca delle storie: genitori e figli partono per un viaggio tra le isole della laguna per raggiungere con la barca il luogo dove i narratori seduti con il pubblico raccontano storie di avventura e di viaggi. Partenza alle 17.30! Mercoledì 15 luglio Mille soli da guardare, mercoledì 29 luglio Mille alberi da raccontare, venerdì 7 agosto Mezzanotte in biblioteca – seguendo fili di stelle, una serata di storie, stelle, telescopi e desideri.

Si prosegue con Estate in festa con Crescere Leggendo, cinque racconti in Biblioteca aUlisse il re dei viaggi Manzano. Alle 9.30: Il letto del Fiume giovedì 16 luglio, Ulisse il re dei viaggi giovedì 23, L’officina degli sguardi giovedì 30 luglio, Ulisse e il canto delle Sirene mercoledì 5 agosto e Itaca finalmente a casa! sabato 8 agosto alle 18.30. Anche in Carnia, nell’ambito di Raccontami una storia, la rassegna di narrazioni per bambini e famiglie, Damatrà propone la suggestiva rilettura dell’Odissea di Omero con una scenografia interamente realizzata con materiali di recupero capace di diventare con grande semplicità ora barca, ora palazzo, ora banchetto. A Enemonzo, venerdì 17 luglio alle 17.30 Ulisse il re dei viaggi, a Ravascletto, venerdì 31 luglio sempre alle 17.30 Ulisse e il canto delle Sirene e a Villa Santina, martedì 4 agosto Itaca finalmente a casa! con ritrovo alle 17.00 a Invillino e passeggiata fino alla chiesetta Madonna del Ponte. Sempre a Ravascletto, martedì 11 agosto alle 17.30 nella zona del laghetto bambini e adulti potranno ascoltare la storia Dedalo e Icaro. Mentre sabato 1° agosto alle 17.30 Ulisse il re dei viaggi approderà a Sauris di Sotto. E ancora due appuntamenti assolutamente da non perdere giovedì 16 luglio alle 17.30 a Grado Pimpa 40 anni… E non li dimostra!: un pomeriggio per festeggiare insieme una delle cagnoline più famose d’Italia uscita dalla matita di Altan e Mezzanotte al parco venerdì 24 luglio alle 21.00 nel parco di San Daniele: con i lumi delle candele si viaggerà seguendo fili di stelle per osservare il cielo in notturna assieme ad un esperto! Tutto il programma è consultabile nella pagina Calendario sul sito di Damatrà, www.damatra.com

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top