sabato , 19 Giugno 2021
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » Le nuove mostre di VILLA MANIN : Joan Miró e Sandro Chia
Le nuove mostre di VILLA MANIN : Joan Miró e Sandro Chia

Le nuove mostre di VILLA MANIN : Joan Miró e Sandro Chia

image_pdfimage_print

SANDRO CHIA :In Esedra di Levante a Villa Manin di Passariano, Codroipo (UD) chianewsletterface-thumbnail

Inaugurazione Venerdì 2 Ottobre 2015  ore 18.00

La mostra rimarrà aperta fino al giorno 8 Novembre 2015 con i seguenti orari:
MARTEDÌ – VENERDÌ 15.00 – 18.00
SABATO – DOMENICA 10.00 – 19.00

www.triennaleincisione.it   info@triennaleincisione.it   Info 0432 821211

Villa Manin di Passariano ospiterà da venerdì 2 ottobre a domenica 11 novembre l’opera di Sandro Chia, uno dei protagonisti della Transavanguardia Italiana, amico personale di Andy Warhol e partecipante attivo della grande stagione di rinnovamento dell’arte internazionale a New York negli anni Ottanta. La mostra si inserisce nell’ambito della Triennale Europea dell’Incisione e contiene cinquanta opere scelte direttamente dall’artista, raccontando un’affascinante ricerca nel campo della grafica d’arte con Acqueforti, litografie e collages.

INGRESSO GRATUITO

MiroNewsletter-thumbnailSOLI DI NOTTE … JOAN MIRO’

Nel Corpo Gentilizio di Villa Manin di Passariano, Codroipo (UD)
MARTEDÌ – DOMENICA 10.00 – 19.00  
Per info su costi e prenotazioni biglietti visita la pagina biglietteria
“Soli di notte” è il titolo della straordinaria mostra a cura di Elvira Cámara e Marco Minuz e dedicata al genio di Joan Mirò, che Villa Manin ospiterà da sabato 17 ottobre 2015 a domenica 3 aprile 2016. Miró (Barcellona 1893 – Palma di Maiorca 1983) è uno degli artisti più significativi e rappresentativi del Novecento. La mostra riunisce un importante nucleo di opere, molte delle quali mai esposte in Italia, legato ad uno specifico momento del suo lavoro; una fase artistica estremamente fertile e poco conosciuta, racchiusa fra i primi anni cinquanta e la sua morte.
Un mutamento collegato al suo trasferimento definitivo nel 1956 a Palma di Maiorca, nelle Baleari. Attraverso dipinti, disegni, opere grafiche e sculture questa mostra fa emergere un nuovo aspetto del lavoro di Miró, di grande potenza e suggestione. Il percorso è arricchito da un’importante selezione di fotografie che ritraggono Miró realizzate da grandi autori come Cartier Bresson, Mulas, Brassaï, List, Halsman, Català Roca e Gomis.

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top