lunedì , 13 Luglio 2020
Notizie più calde //
Home » Attualità » LE CARD GRATUITE PER UN’ESTATE NEL TARVISIANO: LE AVVENTURE DELLA MONTAGNA IN PIENA SICUREZZA
LE CARD GRATUITE PER UN’ESTATE NEL  TARVISIANO:  LE AVVENTURE DELLA MONTAGNA IN PIENA SICUREZZA

LE CARD GRATUITE PER UN’ESTATE NEL TARVISIANO: LE AVVENTURE DELLA MONTAGNA IN PIENA SICUREZZA

image_pdfimage_print

Cala l’urgenza da Covid 19: e allora torniamo nel Tarvisiano con la possibilità di usufruire di offerte speciali grazie alla +CardHoliday e alla Forest Card. Da luglio a settembre nelle più belle località delle Alpi Giulie in provincia di Udine e situate al confine tra Italia, Austria e Slovenia sono confermate tutte le possibilità comprese in un paniere di eventi, attrazioni e servizi pensati per grandi e piccoli che puntano a promuovere le bellezze naturali made in Fvg, valorizzare le attività all’aria aperta e mostrare a tutti i cittadini i panorami mozzafiato della splendida regione del nordest. Qui il distanziamento sociale viene rispettato con naturalezza e semplicità, grazie agli ettari di foresta e agli ampi spazi dove l’osservanza delle norme di sicurezza è assicurato senza pesi o costrizioni.  E all’indomani del lockdown si stringe ulteriormente la collaborazione fra area del Tarvisiano e il versante austriaco di Hermagor-Pressegger See, sempre nell’ambito del progetto Interreg WoM365 “365 Days – World of Mountains”, nato grazie alla consolidata collaborazione fra il Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, l’Agenzia NLW Tourismus Marketing GmbH, ARGE Qualititätsbetriebe KIG Karnische Incoming GmbH & Mittgesellschafter e PromoTurismoFVG: viene così potenziata la sinergia turistica con nuove possibilità messe a disposizione dei cittadini.

 

Card Holiday

La carta all-inclusive +Card Holiday è una card nominativa gratuita per tutti gli ospiti delle strutture ricettive convenzionate e consente l’accesso senza costi a numerose attrazioni, ma anche al fitto programma di animazione estivo dedicato a tutta la famiglia. Sono moltissime le proposte incluse nella +Card, con un raddoppio secco rispetto all’offerta 2020; oltre alle occasioni all inclusive, la card dà diritto a sconti fino al 30% su altri servizi nel comprensorio e nelle vicine Austria e Slovenia. Nella +Card Holiday è incluso l’utilizzo gratuito della cabinovia del Monte Lussari e del Monte Canin, l’accesso al Museo Etnografico di Malborghetto, al museo Storico Militare Alpi Giulie e a quello della tradizione mineraria nonché al Parco Geominerario di Cave e, infine, al Palaghiaccio di Pontebba. Non vanno dimenticati inoltre gli sconti relativi alle offerte d’oltre confine quali la risalita in funivia con la Millennium Express di Pramollo, la spiaggia di Hermagor, il parco divertimenti Presseger See e le proposte per i più piccoli Terra Mystica ed il Labirinto di Roccia & Flying Fox. Si unisce quest’anno all’offerta un’attività di eccezione, la possibilità di usufruire di un nolo gratuito di e-bike (le biciclette elettriche a più alta tecnologia) compresa l’assistenza in caso di necessità, una attrazione soggetta ad esaurimento scorte.

Altre novità e piacevoli conferme nell’offerta di +Card Holiday 2020: rinnovata l’esperienza del Forest Bathing, in italiano Bagno nel Bosco, un’attività di immersione nella foresta in compagnia di una Forest Therapy Guide esperta che permette di godere appieno dei benefici della natura, grazie all’aiuto della quale divertimento e rigenerazione psicofisica sono possibili. Torna poi l’occasione di visitare la Fattoria Didattica – Il Rifugio dei Folletti e ritrovare la bellezza dell’Azienda Agricola Kratter: sarà l’occasione di portare i nostri bimbi a conoscere più da vicino gli animali; pensato per i piccini anche il battesimo della montagna con il primo approccio all’arrampicata, mentre per i più grandi imperdibile è l’offerta della speleologia e della scoperta delle acque sotterranee. E ancora la possibilità di visitare il Parco internazionale geominerario Miniera di Raibl, il Parco Avventura Sella Nevea, dove provare l’emozionante Tarzaning con cinque percorsi acrobatici di difficoltà crescente.

Grazie al lavoro svolto su se stessa e all’esperienza acquisita con il cavallo Yang e diversi altri cavalli, la Counselor e guida equestre Michela Battistutti, riesce a fare da tramite tra L’Essere umano e l’animale, dando un aiuto concreto alla persona che ha intenzione di realizzare un miglioramento nella sua vita: parte anch’essa dell’offerta +Card Holiday, Michela propone un’attività di avvicinamento ad un branco di cavalli liberi mirata all’introspezione personale e all’osservazione delle proprie emozioni. E tornano anche le emozioni pensate per gli amanti del rischio: il Funbob da 880 metri di percorso e 73 di dislivello è una discesa da un monte a tutta velocità, a bordo di un bob su rotaia, attraverso boschi e prati fioriti, curvando su stretti pendii. Per chi invece preferisce godersi le vacanze senza brividi ottima anche il ventaglio di passeggiate naturalistiche attraverso i boschi ed escursioni sulle tracce della Grande Guerra.

Per chi vuole scoprire l’Altopiano del Montasio c’è la possibilità di misurarsi con il Nordic Walking, una delle attività sportive più complete e alla portata di tutti mentre chi sceglie la comodità potrà gustarsi una gita su una carrozza trainata dai cavalli tra boschi e prati incantevoli. Il divertimento e lo spettacolo è garantito anche al Mini Golf Valbruna, l’unico minigolf in erba aperto in Europa:  il percorso si snoda attraverso le classiche 18 buche e si gioca solo con il putter con regole simili a quelle del golf tradizionale. Aperto dall’alba al tramonto e offerto in formula completamente self-service.

Forest card

Questo è il Tarvisiano: 24.000 ettari incastonati tra le spettacolari Alpi Giulie e i laghi cristallini di Fusine e le Cave del Predil da scoprire dall’alba al tramonto. Qui i turisti potranno trovare molteplici attività da fare a piedi, in bicicletta, insieme a percorsi di trekking e ferrate in un ambiente di straordinario pregio e valore, dove ognuno trova il suo spazio. Qui la natura racconta leggende antiche e il futuro mantiene le promesse. La proposta del Comune di Tarvisio è al 100% rivolta ai servizi al turista ed è riassunta in un progetto realizzato con Promoturismo FVG in sincronia con il Consorzio del Tarvisiano che prevede attività e accessi ai prodotti turistici racchiusi nella Forest card: un carnet realizzato con il progetto Pisus e in proficua collaborazione con il Consorzio del Tarvisiano e Promoturismo FVG, la Forest è una card nominativa che viene proposta a tutti gli ospiti e consente l’accesso a numerose possibilità, e al fitto programma di animazione estivo dedicato a tutta la famiglia. Oltre alle attrattive all inclusive, la card da diritto a scontistiche fino al 30% su altri servizi nel comprensorio.

Anche nella Forest Card è innanzitutto incluso l’utilizzo gratuito di attrazioni quali le cabinovia del Monte Lussari e del Monte Canin, l’accesso al museo Storico Militare Alpi Giulie e a quello della tradizione mineraria nonché al Parco Geominerario di Cave; possibile anche con questa card vivere l’esperienza del Forest Bathing, della Fattoria didattica, del battesimo della montagna con approccio all’alpinismo e l’esperienza della speleologia per i più grandi, l’adrenalina del funbob, il divertimento del parco avventura, l’ecomuseo di piombo e zinco di Raibl e la bellezza delle passeggiate naturalistiche e del nordic walking. Specialità di questo carnet è invece un’avventura dedicata a chi ama i nostri amici animali: a Tarvisio, precisamente a Fusine, si trova la Scuola Internazionale Mushing che ogni giorno organizza uscite adatte anche ai principianti. Durante la bella stagione vengono organizzate escursioni guidate di “dog trekking” nella foresta del Tarvisiano e della Piana di Fusine. L’attività prevede una spiegazione teorica, la preparazione, la visita del Centro e un’escursione a piedi di un’ora in compagnia di un cane assicurato all’escursionista con un’apposita imbragatura.

Per ulteriori informazioni si può contattare il Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano (tel. 0428 2392 – consorzio@tarvisiano.org o visita il sitowww.tarvisiano.org)

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top