mercoledì , 1 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » Lavoro è sapere

Lavoro è sapere

image_pdfimage_print

Giovedì 23 febbraio presso la biblioteca di Pozzuolo del Friuli, il vice Sindaco Massimiliano Pozzo ha presentato una “lezione sul mondo del lavoro e del collocamento” da parte di Lucilla Feruglio, già Responsabile Centro per l’Impiego di Udine.

L’incontro ha fatto seguito all’iniziativa sui giovani imprenditori di Pozzuolo tenutasi a gennaio dando l’opportunità ai molti ragazzi presenti di ascoltare una descrizione molto dettagliata del mondo del lavoro in Italia. Lucilla Feruglio, donna di grande energia ed esperienza, ha parlato senza giri di parole delle difficoltà dei giovani e meno giovani a trovare un posto di lavoro ma allo stesso tempo è riuscita a segnalare dei piccoli consigli per superare alcune difficoltà: dalla mentalità al semplice comportamento e abbigliamento da indossare, confutando, forse, la massima che “l’abito non fa il monaco”.

Cercare un lavoro non può essere un passatempo, è un’attività molto impegnativa, tanto importante perché riguarda delle scelte di vita; per questo motivo nulla può essere lasciato al caso, alla fortuna, ma è necessario seguire alcune regole. Prima cosa da fare è riconoscere le proprie qualità e potenzialità; poi bisogna interessarsi, essere curiosi, “affamati”, osservare il mondo che ci circonda quotidianamente. Sarebbe già questo un grande passo, seguito da precisione e buona educazione ai colloqui prima e dalla voglia di “rubare l’arte ai maestri” durante qualsiasi esperienza lavorativa, anche breve.

Un aiuto può arrivare anche da internet con www.isfol.it, www.bdp.it, www.dplmodena.it .

 

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top