mercoledì , 12 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » L’ASTEROIDE YU SFIORA IL GLOBO TERRESTRE

L’ASTEROIDE YU SFIORA IL GLOBO TERRESTRE

image_pdfimage_print
A partire dalle 23,28, ora italiana, e per alcuni giorni, l’asteroide 2005 Yu55 sfiorerà la Terra e sarà il più grande corpo celeste che sia mai stato osservato così vicino al nostro pianeta. Un asteroide quasi sferico del diametro di circa 400 metri che passerà vicino al nostro pianeta fino ad arrivare alla breve – si fa per dire – distanza di 324mila chilometri,  meno di quella che ci separa dalla Luna.
Per vederlo bene, spiega Space.com, bisogna adottare qualche piccolo accorgimento: Come prima cosa, servirà un telescopio con una lente di almeno sei pollici di diametro (15 centimetri). Vista la vicinanza alla Terra e l’alta velocità con cui viaggia, Yu55 apparirà molto sfocato alla vista dei terrestri. Per assicurarvi di poterlo vedere, dovrete procurarvi uno strumento adatto o recarvi in qualche Planetario.Se avete gli strumenti adatti, ricordatevi di scattare qualche bella foto.

Nessun pericolo di impatto

L’incontro ravvicinato non avrà alcuna conseguenza perché l’asteroide non si schianterà sulla superficie terrestre ma offrirà un inedito spettacolo ad astronomi prfessionisti e ad appassionati.  Yu55 sarà visibile anche attraverso telescopi di medio diametro.

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top