mercoledì , 29 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » L’ANFFAS A ROMA PER I VENT’ANNI DEL SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO
L’ANFFAS A ROMA PER I VENT’ANNI DEL SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

L’ANFFAS A ROMA PER I VENT’ANNI DEL SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

image_pdfimage_print

L’Anffas Onlus di Pordenone – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale ha presenziato al ventennale del Servizio Volontario Europeo, un’esperienza di partecipazione attiva, integrazione sociale e apprendimento interculturale per giovani dai 17 ai 30 anni. All’evento, organizzato il 4 marzo dall’Agenzia Nazionale per i Giovani presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma, hanno preso parte oltre cento associazioni provenienti da tutta Italia, tra cui anche il centro “Giulio Locatelli”.
Quest’ultimo si è distinto in quanto la più longeva associazione del Friuli Venezia Giulia all’interno del programma EVS: dal 1997 ha accolto 145 giovani provenienti da 24 paesi diversi e ne ha inviati all’estero 135. Inoltre, tra i rappresentanti pordenonesi anche il testimonial Emiliano Marega. Il giovane ha trascorso come volontario con disabilità nove mesi ad Aviles, in Spagna: qui, presso un’associazione di integrazione giovanile e di persone disabili, ha insegnato italiano e inglese.
Al tavolo dei relatori il giornalista Stefano Cappellini de La repubblica, il Direttore dell’Agenzia Nazionale per i Giovani Giacomo D’Arrigo, la ginnasta Elisa Blanchi, l’Europarlamentare Silvia Costa, l’onorevole Luigi Bobba e Cinzia Zaccaria del Dipartimento della Gioventù.

About Massimiliano Drigo

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top