giovedì , 17 Giugno 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » LA POESIA NON FA PAURA ep. 1, E. MARTINES e il VIAGGIO NELL’ANIMA IN TRE CANTI 24 set. 18,00 Libreria Friuli
LA POESIA NON FA PAURA ep. 1, E. MARTINES e il VIAGGIO NELL’ANIMA IN TRE CANTI 24 set. 18,00  Libreria Friuli

LA POESIA NON FA PAURA ep. 1, E. MARTINES e il VIAGGIO NELL’ANIMA IN TRE CANTI 24 set. 18,00 Libreria Friuli

image_pdfimage_print
Enzo Martines

Enzo Martines

Giovedì 24 settembre alle ore 18.00, presso la LIBRERIA FRIULI  Via dei Rizzani 1-3 Udine si terrà il primo della serie di incontri del ciclo: *LA POESIA NON FA PAURA.*
A inaugurare l’iniziativa sarà *Enzo Martines*, che per l’occasione presenterà il suo: “VIAGGIO NELL’ANIMA IN TRE CANTI” (GASPARI editore). L’artista-politico regionale, per l’occasione, sarà intervistato dal poeta Francesco Tomada.

Che cos’è “La poesia non fa paura”? E’ un progetto nato dalla collaborazione degli artisti Enzo Martines e Francesco Tomada con la Libreria Friuli.
Ogni ultimo giovedì del mese, infatti, poete e poeti del Triveneto e non solo, si incontreranno qui per parlare e discutere di poesia. Il focus del progetto è: perchè la poesia fa così paura al grande  pubblico e non solo?
Spiegano gli artisti Martines e Tomada: “Le cose difficili non dovrebbero fare paura quando possono aiutare a cercare un punto di vista
diverso, fuori dell’ordinario, a volte vivido o stupefacente. Andare a fondo ai sentimenti, alle proprie certezze e ai propri dubbi, questo forse genera paura; ma se ne può fare a meno nella nostra ricca, strana, fragile vita contemporanea? Quasi tutti abbiamo letto poesia, studiato poesia, spesso ne abbiamo diffidato. Eppure c’è bisogno di poesia, moltissimi – magari in privato – ne scrivono e moltissimi ne pubblicano. 
Perché? Forse perché la poesia non dovrebbe fare paura, può aiutarci ad affrontare il mare aperto delle difficoltà quotidiane. Però bisogna ascoltarla, confrontarsi, anche giudicarla. Questo è quello che cercheremo di proporre, con autori di valore riconosciuto ma disposti a raccontarsi, ad ascoltare per essere ascoltati, perché le parole più preziose e importanti sono quelle che sanno comunicare”.

Rudi Buset

About Rudi Buset

Rudi Buset
Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti dal 2013 Diplomato presso l’ITC Einaudi nel 2007, lavora presso una carpenteria leggera artigiana. Impegnato nel sociale e in politica, da anni collabora con diverse realtà del suo territorio con particolare attenzione al mondo dell’associazionismo. Appassionato di tutto ciò che riguarda l’uomo in quanto “animale politico” oltre che allo sport (in primis il calcio).

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top