mercoledì , 1 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » La nuova stagione estiva firmata Anà-Thema Teatro

La nuova stagione estiva firmata Anà-Thema Teatro

image_pdfimage_print
Olimpo Il Castello degli Dei in scena nel 2013

Olimpo Il Castello degli Dei in scena nel 2013

Sta per cominciare la nuova stagione estiva firmata Anà-Thema Teatro giunta alla sua quinta edizione. La ricca serie di appuntamenti con il teatro e l’intrattenimento sarà “Una ventata di freschezza in questa calda estate” spiega il direttore artistico Luca Ferri. “Chiudiamo una stagione invernale colma di significativi avvenimenti per la compagnia che con la stagione del Teatro della Corte è andata oltre ogni aspettativa grazie al cartellone invernale sempre più apprezzato da pubblico e critica; in attesa di conoscere le novità per la prossima stagione 2014-2015 che vedrà un grande ritorno sulla piazza Udinese della Compagnia, rinfreschiamo l’estate con i seguitissimi eventi estivi in collaborazione con Udinestate e con l’Ottavo Campus Teatrale Internazionale”.

La stagione invernale Eureka si è appena conclusa ma Anà-Thema è pronta per l’estate imminente con appuntamenti riservati ai bambini ed alle famiglie, alla formazione teatrale e agli spettacoli tra Udine, città natale della Compagnia, ed Osoppo dove risiede e dove si trova il Teatro della Corte. La ventata di freschezza arriverà ad Udine partendo dal 21 giugno con il “Giardino delle Favole” ( evento in UDINESTATE). Uno spettacolo di teatro itinerante nella bella Corte Morpurgo di Udine e nel suo giardino, dove i personaggi delle favole più famose racconteranno le loro storie e le loro avventure, divertendo adulti e bambini. Un percorso di un’ora e mezza nella fantasia, che si concluderà con uno spassoso finale dove i bambini incontreranno i famosi personaggi!

Giovedì 26 giugno, alle 20.30 sarà il momento della “Grande Cena con Delitto in Piazza” ( evento in UDINESTATE). Sono diventate il fiore all’occhiello della Compagnia, le Cene con delitto che per  tutto l’inverno hanno animato le serate dei friulani nei  ristoranti e locali di Udine e provincia più accoglienti facendo il tutto esaurito, tornano alla grande in una versione inedita con  la “Cena con Delitto in Piazza”. Una delle piazze più belle di Udine, Piazza XX Settembre, si trasformerà in un palcoscenico sotto le stelle. Saranno preparati i tavoli per una grande cena elegante in collaborazione con il prestigioso Ristorante Astoria Italia,  e naturalmente dopo l’antipasto accadrà l’imprevisto! Il pubblico guidato dall’ormai famoso Commissario Agostino Matranga, si troverà in vere e proprie squadre investigative che saranno invitate a partecipare alla risoluzione del caso.  Per rimanere nel mondo del mistero Anà-Thema propone una novità assoluta, il 6 luglio alle ore 21 da PiazzaXX settembre partirà il tour di “Udine del mistero” ( evento in UDINESTATE). Due ore per una visita di Udine guidata e teatralizzata, insolita e misteriosa con il famoso commissario Agostino Matranga, protagonista delle cene con delitto e della trasmissione di radio Lattemiele “l’interrogatorio”. Il commissario accompagnerà ed animerà la visita nel centro storico di Udine attraverso un percorso che condurrà il pubblico alla scoperta di luoghi e situazioni misteriose, ricercate grazie al prezioso contributo di Lucia Burello, che rivivranno negli interventi teatrali degli attori. Al termine del tour si giungerà all’Hotel Astoria, dove nel suggestivo giardinetto si gusterà un misterioso cocktail. Altro attesissimo appuntamento è lo spettacolo del Campus Teatrale Internazionale che quest’anno vede lavorare i ragazzi provenienti da tutta Europa sul “Sogno di una notte di mezza estate”. Lo spettacolo si svolgerà nell’insolita location dell’Hotel Astoria Italia di Udine che per l’occasione il 18 e 19 luglio alle ore 21.00, diventerà “L’Hotel di una notte di mezza estate” ( evento in UDINESTATE). Un evento con più di 15 attori che dopo un lungo studio sui personaggi del “Sogno di una notte di mezza estate” di W. Shakespeare, presentano un percorso teatrale insolito all’interno del prestigioso Hotel Astoria che per l’occasione si trasformerà IN UN GIARDINO MAGICO TUTTO DA SCOPRIRE e diventerà il loro alloggio. Gli spettatori saranno accompagnati nelle stanze dove incontreranno i singoli personaggi che reciteranno le loro scene più belle scoprendone intime sfumature che la particolare situazione permette. Dopo un percorso di circa un’ora e mezza per le camere dei vari personaggi, i gruppi saranno riuniti per un sorprendente finale con tutti i protagonisti che abitano “L’Hotel di una notte di mezza estate”. Consigliata la prenotazione ( i gruppi saranno formati 10/15 persone).

Il vento fresco di Anà-Thema Teatro raggiungerà il suo culmine con l’ormai tradizionale spettacolo di teatro itinerante in Castello il 24, 25 e 26 luglio alle ore 21.

Lo spettacolo che suscita ormai da qualche anno una grande attesa da parte del pubblico che numerosissimo segue l’evento, quest’anno si intitolerà “Il Castello del Circo” e sarà tutto dedicato al mondo circense ( evento in UDINESTATE).   Dopo il successo del Castello delle Favole e degli Dei dell’Olimpo,”, ecco che il Castello di Udine aprirà nuovamente i cancelli ad una serata teatrale e si trasformerà in un luogo incantato abitato dai personaggi del mondo del circo. Dodici tappe per un viaggio di narrazione che rievoca le vicende di mangiafuoco, domatori, donne cannone, acrobati, contorsionisti, giocolieri e molti altri personaggi magici nascosti tra le gallerie del colle, in luoghi segreti ed eccezionalmente per questa occasione, all’interno delle prigioni del Castello.  “Il Castello del Circo”, nuovo spettacolo per la regia di Luca Ferri, proposto da Anà-Thema Teatro è la nuova sfida raccolta dai giovani attori della Compagnia.  All’ingresso da piazza Libertà, e prima di salire in Castello, verrà consegnata ad ogni spettatore una mappa che permetterà  di scegliere il cammino per incontrare i personaggi preferiti. Gli attori in scena, poi, ripeteranno il proprio monologo ogni volta che un gruppo di pubblico si troverà davanti alla postazione del personaggio.

 

Anche alla Corte di Osoppo l’estate si fa caldissima ma, il vento fresco delle proposte di Anà-Thema Teatro rigenera il territorio Osoppano e i dintorni con una serie di appuntamenti “Sotto le stelle in Corte”; Inoltre due repliche straordinarie concluderanno la stagione estiva:  martedì 29 luglio lo spettacolo circense sarà a Venzone che , per l’occasione, si trasformerà ne “Il Borgo del Circo” e venerdì 1 agosto al forte di Osoppo andrà in scena il “il Forte di una notte di mezza estate”

 

Anà-Thema Teatro ha pensato per l’estate 2014 ad una fresca stagione di appuntamenti per tutta la famiglia e  nel ringraziare il folto pubblico che ci ha seguiti anche quest’anno non ci resta che dire :

 

…per una ventata di freschezza culturale,

Anà-Thema vi ha preparato un’Estato da Brivido!

 

 

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top