domenica , 17 Ottobre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » La favola di Amore e Psiche alla Terme di Agnano Napoli domenica 5 luglio 2015
La favola di Amore e Psiche alla Terme di Agnano Napoli domenica 5 luglio 2015

La favola di Amore e Psiche alla Terme di Agnano Napoli domenica 5 luglio 2015

image_pdfimage_print

 

Sarà la splendida ed estiva location delle Terme di agnato ad ospitare, Domenica 5 Luglio, alle ore 20,30, il lavoro registico di Livia Bertè: “CHIMERA, La favola di Amore e Psiche negli occhi di Dino Campana”, per la direzione artistica di Ilaria VitaleLo spettacolo nasce nell’Aprile 2012 dall’idea di celebrare il grande artista Carmelo Bene nel decennale della sua morte, per questo al suo interno la storia viene arricchita da versi liberamente tratti dai Canti Orfici, cavallo di battaglia dell’attore.

Un viaggio in un mondo chimerico di figure lontane che improvvisamente, inspiegabilmente diventa del tutto attuale vestendosi dello sguardo di Dino Campana. Gli attori daranno un corpo alle figure eteree e senza tempo protagoniste di una delle storie più belle di sempre. Le immagini  da loro rievocate saranno capaci di donare il giusto colore notturno alla Favola di dolcezza e candore che unisce Amore alla sua Psiche. A prestare il volto all’Angelo dell’Amore ed all’Essenza dell’Anima saranno Valerio Gargiulo e Livia Bertè.

La minimale ed incantevole chiave scenografica dello spettacolo, composta per lo più da luci non artificiali, fiaccole, bracieri verrà esaltata nella sua semplice bellezza dal luogo dove verrà effettuata la rappresentazione, dove le arcate e la vegetazione conferiscono una sensazione di verità alla vicenda rappresentata.

Ricordi di suoni lontani accompagneranno gli spettatori negli antri del mito tramite i toni deliziosi e seducenti dell’arpa e del violino. Tutte le musiche che accompagneranno la rappresentazione sono inedite e sono state composte appositamente per lo spettacolo dal musicista Gianluca Rovinello. Verranno eseguite dal vivo dall’arpista stesso e dalla violinista Stella Manfredi.

Gli eventi atmosferici e tutti le situazioni affidate all’immaginazione, tramite i fondamenti degli studi del teatro danza, verranno ricreati con un costante gioco di veli, mentre le voci narranti, Fiorella Zullo nella parte di Venere, Serena Pisa e Lucia Rocco nella parte delle sorelle, Salvatore Veneruso, voce narrante degli Inferi, e Giacomo Privitera nella parte del Gabbiano, si alterneranno per creare suggestioni inaspettate.

Ad animare la casa di Psiche infine le tre anime servili Roberta Cerrone, Valerio Lombardi e Martina Russo

Personaggi ed Interpreti Amore: Valerio Gargiulo Psiche: Livia Bertè Venere: Fiorella Zullo
Le sorelle: Serena Pisa e Lucia Rocco La voce degli inferi: Salvatore Veneruso  Gabbiano: Giacomo Privitera              Anime della casa: Roberta Cerrone, Valerio Lombardi, Martina Russo

MUSICHE: Gianluca Rovinello: Arpa  Stella Manfredi: Violino

INFO E PRENOTAZIONI CONSIGLIATE: 339 8191605    333 4666597

 

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top