sabato , 25 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » LA COOPERAZIONE AGRICOLA NEL MONDO

LA COOPERAZIONE AGRICOLA NEL MONDO

image_pdfimage_print
Per l’ultimo rapporto FAO le cooperative agricole sono fondamentali per ridurre la fame e la povertà nel mondo.Le cooperative offrono opportunità che i piccoli proprietari che non possono competere con i colossi mondiali dell’agricoltura. Per i piccoli agricoltori è basilare  ottenere grandi benefici da cooperative agricole,  tra cui il potere contrattuale e la condivisione delle risorse che portano alla sicurezza alimentare e riduzione della povertà per milioni di persone. La Food and Agriculture Organization (FAO), il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) e il Programma alimentare mondiale (PAM) hanno sottolineato oggi, in occasione del lancio dell’Anno Internazionale delle Cooperative 2012 (IYC) a New York.L’importanza delle cooperative agricole per migliorare la vita di milioni di piccoli agricoltori e le loro famiglie non può essere sottovalutata. I piccoli agricoltori consorziati in cooperative saranno più in grado di negoziare migliori condizioni contrattuali in agricoltura e prezzi più bassi per i fattori di produzione agricola  come sementi, fertilizzanti e attrezzature. Inoltre, le cooperative offrono prospettive che i piccoli agricoltori non sarebbero in grado di realizzare singolarmente, come aiutarli a garantire i diritti del territorio e migliori opportunità di mercato. Secondo la FAO le Cooperative sono  un pilastro dello sviluppo agricolo e della  sicurezza alimentare.

Agricoltura, ivi compresa l’agricoltura, silvicoltura, pesca e allevamento, sono le principali fonti di occupazione e di reddito nelle aree rurali, dove la maggioranza dei poveri e degli affamati del mondo vive. Le cooperative agricole svolgono un ruolo importante nel sostenere gli uomini e le donne dei piccoli produttori agricoli e gruppi marginalizzati attraverso la creazione di occupazione rurale sostenibile.

L’IFAD lavora con i locali di cooperative agricole in Nepal su centri di risorse capra che aiutare gli agricoltori a sviluppare i mercati per un approvvigionamento sostenibile di alta qualità caprina. Sotto il Purchase for Progress (P4P) iniziativa pilota, il PAM e i partner stanno lavorando con le organizzazioni di piccoli agricoltori ‘in 21 paesi per aiutarli a produrre eccedenze, accedere ai mercati e aumentare i loro redditi.Grazie al sostegno di questo tipo, i piccoli proprietari possono ottenere mezzi di sussistenza sostenibili, migliorare la sicurezza alimentare nelle loro comunità e svolgere un ruolo maggiore nel soddisfare la crescente domanda di cibo sul mercato locale, nazionale e internazionale.

Con sede a Roma l’agenzia delle Nazioni Unite promuoverà la crescita di cooperative agricole per:• Realizzazione di iniziative per meglio comprendere le cooperative e valutare il loro impatto socio-economico di sviluppo, e per aumentare la consapevolezza del loro ruolo e l’impatto sulla vita di uomini e donne, piccoli agricoltori – come banca dati della FAO di buone pratiche in innovazioni istituzionali;

• Sostenere le cooperative per formare le reti attraverso le quali i piccoli produttori possono unire le loro risorse e competenze per superare barriere di mercato e di altri vincoli come la mancanza di accesso alle risorse naturali;

• Assistere i decisori politici nella progettazione e attuazione di politiche, leggi, regolamenti e progetti che prendono in considerazione i bisogni e le preoccupazioni degli uomini e delle donne, i piccoli agricoltori e creare ambiente favorevole per le cooperative agricole di prosperare, e

• Rafforzare il dialogo e la cooperazione tra i governi, cooperative agricole, la comunità di ricerca internazionale e rappresentanti della società civile ad analizzare le migliori condizioni per le cooperative di tutto il mondo a svilupparsi.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top