sabato , 19 Giugno 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » LA CASACCIA DI FAEDIS OSPITA Giovedì 21 maggio 2015 Ore 20 Cena a Buffet Ore 21.30 Proiezione “La Voce di Impastato”

LA CASACCIA DI FAEDIS OSPITA Giovedì 21 maggio 2015 Ore 20 Cena a Buffet Ore 21.30 Proiezione “La Voce di Impastato”

image_pdfimage_print

Giovedì 21 maggio 2015 Ore 20 Cena a Buffet Ore 21.30 Proiezione “La Voce di Impastato” Seguirà IMPASTATOdibattito con il Regista Ivan Vadori Modera la Giornalista Marta Daneluzzi Cena + Proiezione 15€ (per i minori fino a 14 anni INGRESSO GRATUITO) Il film è un inno alla Bellezza di chi ha contrastato le la-casaccia-criminalità sostenendo la Bellezza e la Legalità A 37 anni dalla morte dell’attivista Peppino Impastato si ripercorrono i momenti più salienti della sua vita contro Cosa Nostra con le preziose interviste di Lucarelli, Caselli, Don Ciotti, Giovanni Impastato e molti altri. Il tour del documentario, partito da Cinisi nell’agosto 2013, è alla tappa n.68 dopo aver attraversato Italia/Spagna/USA/Francia/UK. La serata renderà onore all’anniversario della Strage di Capaci dove sono morti il Giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta il 23 maggio 1992. La Casaccia è il nome scelto per indicare il complesso edilizio sito in Borgo Scubla 12 nel Comune di Faedis (Ud) che è stato oggetto di interventi di recupero strutturale e restauro filologico. Tale complesso è parte integrante del tessuto storico originario di Borgo Scubla, insediamento di origine medioevale funzionalmente collegato ai vicini castelli di Zucco e di Cucagna. Il corpo di fabbrica originario, la cui epoca di costruzione è presumibilmente databile intorno agli anni 1100/1200 è stato oggetto, nei secoli, di numerosi interventi di ampliamento, rifacimento e modifica. Tuttavia, nonostante le alterazioni che si sono susseguite, risulta ancora perfettamente leggibile l’originaria funzione di “Casa-Forte”.

La casaccia è A Borgo Scubla n°12 Faedis 15 km a nord-est di Udine.

INFO 333.4981570 – 340.7272466 – info@eikonagency.com

About Federico Gangi

Avatar
Pubblicista iscritto all'albo Fvg dall'aprile 2013 Diplomato al liceo classico “J. Stellini”, attualmente frequenta la Facoltà di Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Trieste. Agli studi universitari ha affiancato diverse attività lavorative nel Triveneto. Ideatore della Fedarmax, direttore della Calcetto Udine e promotore del giornale on-line Il Discorso, di cui è direttore editoriale.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top