mercoledì , 27 Maggio 2020
Notizie più calde //
Home » Attualità » La borgata di Sedilis si aggiudica il “Palio dei Pignarulârs” di Tarcento ( UD )
La borgata di Sedilis si aggiudica il “Palio dei Pignarulârs” di Tarcento   ( UD )

La borgata di Sedilis si aggiudica il “Palio dei Pignarulârs” di Tarcento ( UD )

image_pdfimage_print

Tarcento, 5 gennaio 2020 –  I festeggiamenti della 92^ Epifania Friulana di Tarcento sono entrati oggi nel vivo con il “Palio dei Pignarulârs”, una corsa di carri infuocati lungo le vie del centro che vengono trainati dai rappresentanti delle varie borgate in un’atmosfera surreale ed al contempo molto suggestiva; un evento che ha richiamato nella cittadina un foltissimo pubblico che si è assiepato lungo il percoroso di gara per assistere allo spettacolo e godersi questa inusuale tradizione.

Il Palio, disputatosi su due batterie più una finalissima, ha visto in gara le borgate di Segnacco, Zomeais, Lusevera, Erba, Sammardenchia, Sul ronc, Sedilis, Coia e Collerumiz; il Vecchio Venerando ha consegnato il fuoco ai vari partecipanti ed è iniziata la spettacolare corsa lungo le vie di Tarcento,  dopo due tiratissime e infuocate batterie (è proprio il caso di dirlo) nella finalissima l’ha sspuntata la borgata di Sedilis che si è aggiudicata il “Palio dell’Epifania del Borgo”.

La manifestazione è stata arricchita dalle Majorette “Furlanutes” di Fagagna e dall’intrattenimento della banda musicale “C. Borgna”,  dagli Splumats e dalla discesa dei Krampus.

Domani la chiusura dei festeggiamenti con l’accensione del Pignarûl Grant da parte del Vecchio Venerando che dalla direzione del fumo trarrà gli auspici per il 2020, seguirà il consueto spettacolo pirotecnico..

Foto Plume Sport

About dal corrispondente

Avatar

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top