martedì , 25 Gennaio 2022
Notizie più calde //
Home » Attualità » Josep: il grande cinema d’animazione d’autore torna al Visionario dal 30 agosto al 1°settembre!
Josep: il grande cinema d’animazione d’autore torna al Visionario dal 30 agosto al 1°settembre!

Josep: il grande cinema d’animazione d’autore torna al Visionario dal 30 agosto al 1°settembre!

image_pdfimage_print

Josep

 

Josep è una celebrazione del potere espressivo del disegno e di una vita straordinaria, quella dell’illustratore catalano Josep Bartolí (Barcellona 1910 – New York 1995).

A firmarlo Aurel, pseudonimo di Aurélien Froment, vignettista francese che tra gli altri ha lavorato per Le Monde.

Miglior film d’animazione ai Cesàr 2021 e agli European Film Awards, JOSEP sarà in programma al Visionario dal 30 agosto al 1° settembre alle ore 19.15. La prevendita dei biglietti è attiva online e presso la cassa del cinema.

Il film di animazione è ambientato nel Febbraio del 1939. I repubblicani spagnoli si dirigono in Francia per fuggire dalla dittatura di Franco. Il governo francese confina i rifugiati in campi di concentramento, dove si riesce a malapena a soddisfare il bisogno di igiene, acqua e cibo. È in uno di questi campi che due uomini, separati dal filo spinato, diventeranno amici. Uno è una guardia, e l’altro è Josep Bartolí, un illustratore che combatte il regime franchista.

Un’affascinante lezione di storia, un film sulla memoria e sul potere fondativo degli incontri capaci di alterare il corso di una vita.

Per la programmazione completa e sempre aggiornata consultare il sito www.visionario.movie oppure facebook.com/VisionarioUdine. Ricordiamo che per accedere al Visionario, al cinema all’aperto presso il giardino Loris Fortuna e alla Mediateca Mario Quargnolo è necessario mostrare il Green Pass, la certificazione verde Covid-19. Per la visione dei film rimane obbligatoria la mascherina (chirurgica o ffp2).

About Alessandro Marotta

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top