1

In\visible cities 2016 – Urban multimedia festival Gorizia 6-29 maggio 2016.

Il festival internazionale della multimedialità urbana In\visible Cities propone ogni anno un programma di spettacoli, performance, installazioni, workshop e iniziative educative volte alla valorizzazione del patrimonio tangibile e intangibile dalle città utilizzando i linguaggi della multimedialità e delle nuove tecnologie. Nel 2016 il Festival inizierà il 6 maggio con l’arrivo degli artisti in residenza e si concluderà il 29 dello stesso mese.
Dal 11 al 14 maggio in particolare si terrà il workshop “Creare con il imagedocumentario”dedicato alla produzione documentaria e che analizzerà nello specifico il documentario di creazione e i modelli di narrazione ad esso collegati. Attraverso lezioni frontali,esercitazioni e la visone di materiali si analizzerà il percorso che porta alla realizzazione di
 un film documentario in tutte le sue parti dall’ideazione al montaggio. Inoltre una particolare attenzione sarà dedicata al rapporto tra realtà e finzione e all’utilizzo creativo di immagini di repertorio analizzando il caso pratico di un documentario in fase di produzione.
In dettaglio come segue:
OBIETTIVI
Molto spesso l’autore di documentari si trova a confrontarsi con diversi ruoli legati alla produzione audiovisiva. Per questo motivo il principale obiettivo del corso è quello di spiegare al partecipante tutte le fasi produttive: dall’ideazione al montaggio, sia a livello teorico che pratico.
DURATA E GIORNI
11, 12, 13, 14 maggio 2016
NUMERO PARTECIPANTI
15 min – 20 max
LOCATION
Complesso Universitario di via Santa Chiara, Gorizia
COSTO
170 €
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni al workshop chiudono l’8 maggio 2016.
Le modalità di iscrizione su www.invisiblecities.eu
Andrea Forliano