domenica , 5 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » INAUGURATA E VISITABILE FINO AL 24 APR. LA MOSTRA “EST NORD EST”–IL RACCONTO DELLA BORA,R EALIZZATO DAL C.E.S.T.

INAUGURATA E VISITABILE FINO AL 24 APR. LA MOSTRA “EST NORD EST”–IL RACCONTO DELLA BORA,R EALIZZATO DAL C.E.S.T.

image_pdfimage_print

In un’affollata sala dell’ ex AIAT di piazza Unità d’Italia a Trieste è stata inaugurata oggi (martedì 15 aprile) la mostra “EST-NORD-EST” – Il racconto della Bora, percorso conclusivo di animazione artistica realizzato dal Centro Educazione Speciale Trieste (C.E.S.T.). Alla semplice e significativa inaugurazione sono intervenuti tra gli altri anche l’assessore comunale alle Politiche sociali, il presidente del C.E.S.T Fausto Ferrari, l’amministratore unico dell’Ater della nostra città e Vincenzo Zoccano, presidente della Consulta disabili del Friuli Venezia Giulia. IMG_4914 stampa

Coordinato dall’artista Silvia Della Polla, il progetto ha come tema conduttore la Bora, il celeberrimo vento che soffia da Est Nord Est, e vede come protagonisti di un percorso di animazione artistica una decina di utenti disabili che frequentano i centri diurni del C.E.S.T. e di “Villa Sartorio“ (AISM), servizi che sono gestiti in convenzione con il Comune di Trieste. Ai partecipanti sono state proposte immagini, sia fotografiche che pittoriche, oggetti, racconti e brani letterari, leggende della cultura locale e fatti di cronaca legati alla Bora, che ha assunto un ruolo di vero e proprio “personaggio“ trasversale, che da sempre fa parlare di sé la cronaca, la storia, la geografia, la fisica, la botanica, la meteorologia e persino la letteratura. Ne sono risultate delle storie costruite con le osservazioni, le emozioni e i ricordi di ogni componente del gruppo, poi rielaborate attraverso il linguaggio del corpo, della voce, e infine raccontate, fissandone il colore. Il percorso di animazione artistica si è concluso così con la realizzazione di una mostra di sei opere pittoriche su tela e con la proiezione di un video che riassume brevemente le caratteristiche di un progetto che ha coinvolto utenti e operatori.

La mostra “EST-NORD-EST” –Il racconto della Bora può essere visitata liberamente durante tutti i giorni feriali fino a giovedì 24 aprile, con orario  10.00 – 12.30 e 15.00 – 17.00.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top