martedì , 27 Luglio 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » In Trentino il Trekking Urbano 2014 celebra i cento anni della Grande Guerra IL 31 OTTOBRE GIORNATA TURISMO LENTO

In Trentino il Trekking Urbano 2014 celebra i cento anni della Grande Guerra IL 31 OTTOBRE GIORNATA TURISMO LENTO

image_pdfimage_print

In Trentino sarà la città di Trento la protagonista del Trekking Urbano 2014, la Giornata Nazionale del turismo lento che il prossimo 31 ottobre giunge alla sua undicesima edizione. “Ricordare e ripercorrere la nostra storia a 100 anni dalla Grande Guerra” il tema scelto per quest’anno, declinato in due proposte a tema (il 31.10 e il 02.11) accessibili a tutte le età.  L’itinerario Passeggiata nella storia, tra i luoghi della Grande Guerra inizierà al Castello del Buonconsiglio, monumento che durante la Prima Guerra Mondiale fu adibito a caserma dell’Impero Austroungarico, dove potranno essere visitate le prigioni e la fossa dei martiri. Qui furono rinchiusi e giustiziati alcuni dei più famosi irredentisti italiani, tra cui Cesare Battisti, Fabio Filzi e Damiano Chiesa. Attraversando piazza Cesare Battisti, uno dei luoghi di Trento che ha subito profondi cambiamenti nel primo dopoguerra, si arriverà nella splendida piazza del Duomo su cui si affaccia la casa natale di Cesare Battisti, si proseguirà quindi per le vie di Trento per poi attraversare il fiume Adige e arrivare nel pittoresco borgo di Piedicastello, dove è prevista la salita sul Doss Trento. Immersi nel verde di questo parco naturale si arriverà al Mausoleo dedicato a Cesare Battisti e al Museo Nazionale Storico degli Alpini, per poi proseguire fino a Le Gallerie di Piedicastello, dove sarà possibile visitare l’importante e suggestiva mostra dedicata alla Grande Guerra.  L’idea del Trekking Urbano è nata nel 2002 dal Comune di Siena e sin dalle prime edizioni è stata sposata da altri comuni. Partecipano all’edizione 2014: Siena (comune capofila), Ancona, Biella, Bologna, Cagliari, Catania, Cividale del Friuli (provincia di Udine), Comacchio (provincia di Ferrara), Comiso (provincia di Ragusa), Cosenza, Forlì, Giulianova (provincia di Teramo), Macerata, Mantova, Napoli, Narni (provincia di Terni), Orani (provincia di Nuoro), Padova, Palermo, Palmanova (provincia di Udine) Pavia, Perugia, Piacenza, Pistoia, Ragusa, Rieti, Salerno, Spoleto, Terracina (provincia di Latina), Trento, Treviso, Urbino, Verbania (provincia di Verbano-Cusio-Ossola).  Il Trekking Urbano è diventato in questi anni un’occasione imperdibile per gli amanti di una moderata attività sportiva all’insegna della curiosità, grazie a percorsi che coniugano la salubrità di attività all’aria aperta, con la scoperta dell’arte e della bellezza dei centri storici.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top