mercoledì , 2 Dicembre 2020
Notizie più calde //
Home » Attualità » IN FVG UNA NUOVA SCUOLA DI TEATRO A FIRMA ANÀ-THEMA
IN FVG UNA NUOVA SCUOLA DI TEATRO A FIRMA ANÀ-THEMA

IN FVG UNA NUOVA SCUOLA DI TEATRO A FIRMA ANÀ-THEMA

image_pdfimage_print

L’offerta formativa in ambito teatrale in Friuli Venezia Giulia si arricchisce da oggi di un’opportunità in più. Anà-Thema Teatro, infatti, apre a Udine la sua prima scuola di teatro, un percorso intensivo tenuto dai docenti delle diverse discipline. Ma non solo, perché per chi non volesse intraprendere la carriera di attore, ma volesse comunque cimentarsi con gli strumenti della scena teatrale e scoprire come sviluppare la propria comunicazione ed espressività, sono in partenza i laboratori teatrali per ragazzi e adulti.
«Oltre a proseguire la nostra normale attività, che spazia dal cartellone del Teatro di Osoppo ai nostri spettacoli, dalle cene con delitto agli spettacoli itineranti fino alle tante proposte per il giovane pubblico – commenta soddisfatto l’attore, regista e direttore artistico della compagnia, Luca Ferri – abbiamo

Luca Ferri – Foto Elia Falaschi/Phocus Agency © 2016

pensato di mettere a disposizione un percorso formativo dedicato a tutti coloro che vogliono avvicinarsi, professionalmente e non, al mondo del teatro. Crediamo fermamente – prosegue – che la cultura abbia bisogno di sempre nuova linfa, ma soprattutto è necessario avvicinarsi al teatro con preparazione e professionalità, oltre che ovviamente con dedizione. Questi – conclude – sono i valori che vogliamo trasmettere ai nostri allievi».
Per quanto riguarda la scuola di teatro, la classe sarà composta da massimo 10 allievi e l’iscrizione sarà determinata da un colloquio preliminare. Gli allievi dovranno avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, non sono richieste esperienze teatrali, ma una buona motivazione al percorso di formazione attorale. Le lezioni, che si terranno nel nuovo Atelier Teatrale in viale Ledra 70 a Udine, partiranno il 7 ottobre e si svolgeranno da ottobre a maggio per due volte a settimana in orario serale. Tra le materie che saranno oggetto di studio ci saranno tecniche di recitazione, canto, voce, dizione, movimento, storia del teatro, trucco e costume e altre ancora. I colloqui di selezione si svolgeranno nella seconda metà di settembre e il termine ultimo per iscriversi è fissato al 15 settembre 2020.
I laboratori di recitazione, come ricordato, si rivolgono invece a coloro che vogliono cimentarsi con gli strumenti della scena teatrale e scoprire come sviluppare la propria comunicazione ed espressività, il tutto in modo divertente. I percorsi, infatti, avranno un approccio ludico e verteranno sulle tecniche essenziali della pratica attorale, dal linguaggio del corpo all’improvvisazione di scene e situazioni singole e di gruppo, dall’uso consapevole dello spazio scenico allo studio del monologo. Le lezioni si svolgeranno una volta alla settimana e i partecipanti affronteranno un percorso creativo che andrà da ottobre 2020 a maggio 2021 con un saggio finale. Le lezioni saranno condotte dagli attori professionisti di Anà-Thema Teatro e non è necessario aver maturato delle esperienze teatrali per partecipare al corso. I laboratori per ragazzi e bambini inizieranno il 5 ottobre, mentre quelli per adulti il 7 dello stesso mese. Anche in questo caso si terranno nell’Atelier di Anà-Thema in viale Ledra 70 a Udine e le classi verranno chiuse al raggiungimento massimo d’iscrizioni dei partecipanti.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile telefonare al 3453146797 o inviare una email all’indirizzo info@anathemateatro.com

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top