domenica , 9 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » Imperia: nuovi gruppi di lettura alla Bibilioteca Civica “Lagorio”

Imperia: nuovi gruppi di lettura alla Bibilioteca Civica “Lagorio”

image_pdfimage_print

Dal corrispondente di Imperia

mportante offerta proposta dall’Assessorato ai Beni e Attività Culturali del Comune di Imperia. Nel periodo ottobre-dicembre 2011, nella sede della Biblioteca Civica “Leonardo Lagorio”, vi sarà la possibilità per i frequentatori della Biblioteca, e per tutti coloro che amano i libri, di partecipare ai gruppi di lettura.

La professoressa Anna Maria Larcher, che guiderà gli incontri, illustra l’iniziativa. «Sotto il titolo Donne che scrivono di Donne si sono scelti quattro romanzi di note e famose scrittrici del Novecento che hanno avuto un ruolo importante nell’evoluzione della scrittura “al femminile” e hanno saputo mettere a fuoco, attraverso la loro narrazione, i comportamenti di tante donne che, pur vissute in momenti storici diversi, hanno dovuto e, spesso con successo, saputo affrontare e vivere i problemi del loro tempo«.

In un primo incontro saranno proposti alcuni titoli di libri italiani e stranieri legati da affinità tematiche, il cui contenuto sarà oggetto di successive conversazioni che si svolgeranno con cadenza quindicinale nei locali della Biblioteca.

I lettori che si saranno regolarmente iscritti ai Gruppi di Lettura avranno la possibilità di approfondire gli argomenti attraverso un libero scambio di pareri e di opinioni

Soddisfatti anche il sindaco Paolo Strescino e l’Assessore ai Beni e Attività Culturali Claudio Baudena. «Siamo lieti che la professoressa Larcher, da sempre impegnata attivamente nella valorizzazione della cultura anche in ambito bibliotecario, abbia accolto la proposta di creare un momento di condivisione culturale più informale ma non meno importante e qualificato quale quello degli incontri di lettura. Con il  conforto delle altre esperienze di animazione e incontri tematici già felicemente collaudati in Biblioteca (laboratori ludico-didattici per i bambini, laboratorio di scrittura creativa per gli adulti, letture animate e ad alta voce per le scuole…), l’obiettivo è proseguire non soltanto nell’erogazione di servizi bibliotecari tradizionali ma anche nell’offerta di proposte culturali più varie e accoglienti rispetto alle quali la Biblioteca sia comunque baricentrica. I dati di affluenza degli utenti – 2524 presenze a settembre – davvero più che incoraggianti, non rappresentano un traguardo ma uno stimolo per proseguire nel fare crescere una struttura che può esprimere le proprie potenzialità anche come collettore di sinergie culturali e come motore di aggregazione e condivisione».

Questi i titoli e calendario proposti:

§        1° incontro: 19 ottobre, presentazione del gruppo Donne che scrivono di Donne;

§        2° incontro: 26 ottobre, Ogni Passione Spenta, di Vita Sackville West, ed. Feltrinelli;

§        3° incontro: 9 novembre, La Masseria delle Allodole, di Antonia Arslan, ed. Rizzoli;

§        4° incontro: 23 novembre, Come le Mosche d’Autunno, di Irene Nemirovskj, ed. Adelphi;

§        5° incontro: 7 dicembre, La Lunga Vita di Marianna Ucria, di Dacia Maraini, ed. Rizzoli.

Il gruppo, di non più di quindici partecipanti, si riunirà nella Sala Mediateca sita al piano terra della Civica Biblioteca di Imperia in piazza De Amicis 7 a partire nei giorni sopra indicati alle ore 16,30.

E’ possibile iscriversi a tutti gli incontri o anche solo a uno di essi: la partecipazione è assolutamente libera e gratuita e presuppone la lettura anticipata delle opere.

Per partecipare alle conversazioni, o per avere informazioni sull’iniziativa, è necessario iscriversi,  gratuitamente, entro martedì 18 ottobre contattando la Biblioteca al n. 0183/572601-02. [riferimento: Silvia Bonjean]

La Redazione

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top