martedì , 13 Aprile 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » ‘Il palazzo incantato’ una visita teatralizzata per i più piccini il nuovo progetto dal 25 al 30 maggio

‘Il palazzo incantato’ una visita teatralizzata per i più piccini il nuovo progetto dal 25 al 30 maggio

image_pdfimage_print

Un nuovo progetto dedicato alla cultura e destinato ai bimbi che coniuga la visita museale al teatro, per un percorso originale, creativo e interattivo: ‘Il palazzo incantato’, visita teatralizzata a Palazzo Coronini, è stato presentato ieri dal presidente della Fondzione Coronini Cronberg Ettore Romoli, dal suo direttore Enrico Graziano e dal direttore di a.ArtistiAssociati Walter Mramor, alla presenza di Franco Loru per la Fondazione CaRiGo e Gianfranco Saletta per GoriziaSpettacoli, entrambi enti sostenitori dell’iniziativa. In sala anche la rappresentante della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, sponsor del progetto.

Si tratta di un altro passo del cammino intrapreso ormai qualche anno fa che vede a.ArtistiAssociati e Fondazione Coronini collaborare fattivamente insieme, prima con la realizzazione dei laboratori ‘Itinerario Grande Guerra’, ora con un progetto dedicato ai più piccini per avvicinarli al mondo museale e teatrale. «Qualcuno ha parlato della Fondazione Coronini come di un ente immobile – ha esordito Romoli – ma non è così perché in realtà sta prendendo piede una serie di iniziative che vedono al centro l’esaltazione della Villa, monumento importante di Gorizia».

«La collaborazione con a.ArtistiAssociati – ha spiegato Enrico Graziano – si fonda su intenti comuni. Fare conoscere una bellezza come il Palazzo ai bambini e nello stesso tempo creare per loro una visita che con il linguaggio del teatro la renda ‘magica’».

Questo nuovo ‘esperimento’ è un’originale visita guidata attraverso le meravigliose stanze della Villa Coronini. «I bambini – ha spiegato Mramor – saranno accompagnati alla scoperta delle stanze del palazzo da due strani personaggi, il maggiordomo e la governante. I bimbi dovranno scoprire cosa si cela dietro la scomparsa misteriosa di un orologio magico, capace di proiettarli in cinque diversi secoli di storia. Il risultato? Il gioco teatrale racconterà la storia di un monumento magnifico lasciando ai piccoli spettatori la gioia della partecipazione ludica e la scoperta della storia passata».

‘Il palazzo incantato’ sarà replicato per le scuole dal 25 al 29 maggio, alle 10 e alle 11 (le mattinée sono andate completamente esaurite); sabato 30 maggio invece la proposta sarà replicata nel pomeriggio, alle 16; la visita sarà a numero chiuso (20 bambini dai 6 ai 10 anni). Prenotazioni allo 0481.533485 o via mail info@coronini.it.

 

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top