domenica , 26 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » Il Duo Folksongs al VI Festival dell’Arte Italiana a Mosca
Il Duo Folksongs al VI Festival dell’Arte Italiana a Mosca

Il Duo Folksongs al VI Festival dell’Arte Italiana a Mosca

image_pdfimage_print

Il Duo Folksongs composto dal mezzosoprano Tiziana Portoghese e dal fisarmonicista Francesco Palazzo sarà tra i protagonisti del VI Festival dell’Arte Itlaiana: Suggestioni di Puglia “Giardino Invernale delle Arti che si terrà a Mosca e nella Regione di Mosca in Russia dal 10 al 13 dicembre 2015, nell’ambito del Forum delle società civili Russo-Italiano “Dialogo. Italia – Russia”, evento promosso da Ministero della Cultura della Federazione Russa, Fondazione Russa della Cultura Direzione dei Programmi Internazionali Amministrazione della Regione Puglia Cesvir – Centro Economia e Sviluppo Italo Russo con il sostegno di Istituto Italiano di Cultura di Mosca Rappresentanza della Camera di Commercio Italo-Russa a Mosca. L’importante kermesse si aprirà il 10 dicembre alle ore 12,00 con il ricevimento della delegazione ufficiale ed a seguire alle ore 19,00 presso il Museo statale centrale della storia contemporanea della Russia si terrà il doppio concerto di Diodato e del duo Folksongs a margine della Cerimonia della consegna del Premio del Commissario per i diritti umani nella Federazione Russa «Affrettatevi a far bene». Il doppio concerto verrà replicato poi sabato 12 dicembre alle ore 16,00 sempre presso il Museo statale centrale della storia contemporanea della Russia, mentre il 13 dicembre il festival si sposterà nella città di Dimitrov presso la Casa della Cultura che alle ore 18,00 ospiterà il terzo ed ultimo doppio concerto di Diodato e del Duo Folksongs.

TIZIANA PORTOGHESE, MEZZOSOPRANO e FRANCESCO PALAZZO, FISARMONICA:Il duo propone una ricerca tra le più rilevanti e belle musiche scritte su testi popolari di tutto il mondo: Canzoni e Lieder di estrazione colta ispirati da testi popolari, canzoni jiddish e romanì, brani originali e inediti composti negli ultimi anni per il duo da compositori accademici e provenienti da formazioni e culture eterogenee, oltre a composizioni e arrangiamenti curati dagli stessi interpreti. Un viaggio musicale attra- verso diversi continenti e culture: Italia, Spagna, Irlanda, Grecia, Albania, Corea, Russia, Giappone, Argentina. Nel marzo 2014 il Duo ha pubblicato il CD «FOLKSONGS!» per l’etichetta Digressione Music, dando inizio a una tournèe di concerti in Italia e all’estero, riscuotendo entusiastici consensi di pubblico e di critica. Il Duo ha inoltre registrato due trasmissioni radiofoniche per Radio Vaticana e un intero concerto, trasmesso nei circuiti EuroRadio ed è stato scelto da PugliaSounds tra gli artisti e i gruppi emergenti esibitisi all’interno del Medimex 2014.

 

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top