martedì , 21 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » Il dramma greco secondo Deflorian/Tagliarini
Il dramma greco secondo Deflorian/Tagliarini

Il dramma greco secondo Deflorian/Tagliarini

image_pdfimage_print
Riflettere sulla crisi greca e le implicazioni ad essa correlate senza parlarne apertamente. È “Ce ne andiamo senza darvi altre preoccupazioni” lo spettacolo dellla compagnia Deflorian/Tagliarini in cartellone per Contatto 34, andato in scena la scorsa settimana al Teatro San Giorgio di Udine. Lo spunto è una pagina de L’esattore dello scrittore greco Markaris che racconta di quattro anziane pensionate trovate morte, assieme, nello stesso appartamento di Atene; le statistiche sui suicidi in Grecia negli anni della crisi hanno in effetti registrato una crescita, pur restando al di sotto dei dati rilevati in molti dei paesi dell’Europa dell’est.  Gli attori analizzano in modo semplice e puntuale il dramma che sottosta alla decisione estrema.15-1
In una scenografia essenziale, composta da un tavolo, poche sedie e tende nere che fanno da sfondo, i quattro attori si muovono lentamente, i gesti sono attenti, curati mai eccessivi. Cosi come Markaris utilizza lo strumento della  finzione narrativa per raccontare, nei suoi libri, la realtá, gli attori vivono  sulla scena gli ultimi momenti della vita delle quattro donne attraverso i frammenti della quotidianitá che sta per spezzarsi. Un biglietto, il cocktail di barbiturici ma soprattutto le sensazioni, l’impotenza e la consapevolezza di non essere più utili a nessuno.  Le parole misurate lasciano spazio al ©GabrieleZanon_DefTag_GZANON_FULL_7134non detto, alla profonda disperazione che pian piano arriva inesorabilmente agli  spettatori che se dapprima trovano il modo di sorridere poi si alzano con un grosso peso sulla coscienza.
Un pezzo di teatro dove realtá e finzione sono un unico atto della vita.
Maria Teresa Ruotolo

About Maria Teresa Ruotolo

Nata a Udine nel 1970 vive a Grado. Giornalista Pubblicista dal 2004; Laurea in Scienze Politiche indirizzo politico sociale collaborazione varie: con il Consorzio Agenti Immobiliari per la redazione dell’editoriale di Corriere Casa Nord Est; con Gruppo Sirio per la redazione di articoli pubblicati sul periodico Business Point e altre varie collaborazioni per la redazione di articoli di attualità e politica.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top