venerdì , 14 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » IL CORAGGIO DELLE IDEE – Beppino Englaro incontro la comunità di Cervignano

IL CORAGGIO DELLE IDEE – Beppino Englaro incontro la comunità di Cervignano

image_pdfimage_print

Lunedì 21 gennaio – ore 20.30 – Casa della Musica

Presenta Paolo LEDDA

Lo scorso  27 settembre il Consiglio Comunale di Cervignano del Friuli ha approvato il registro delle dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari. Dalla delibera di Consiglio si evince che la discussione che ha portato all’approvazione è stata un momento di grande civiltà, vissuta con consapevolezza, anche con sofferenza, al di là delle differenze politiche e dell’individualità. Un bel passaggio, una comunità matura.

Una serata per parlare a più voci di etica, religione, scienza, fine vita. Con il protagonista Beppino ENGLARO, il dott. Amato DE MONTE – Direttore Dipartimento Anestesia e Rianimazione Osp. Civile di Udine e Socio Fondatore Associazione Per Eluana e la dott.sa Cinzia GORI dell’ Associazione Per Eluana,  si affronteranno ancora una volta, i temi che dopo il caso Eluana hanno aperto dibattiti e scatenato polemiche, scontri politici e strumentalizzazioni. Si farà il punto sulla situazione a livello legislativo nazionale ma si parlerà anche di come il momento è stato (ed è) vissuto nella nostra regione.

Nessuna famiglia dovrà patire
quello che abbiamo subìto.
Io posso solo continuare a
battermi per una legge che
rispetti la persona, che non dia
ad altri se non a lei stessa il diritto
di decidere del proprio corpo.

(da “La Vita senza limiti” – Adriana Pannitteri – Rizzoli Ed.)

La serata è realizzata dall’Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cervignano del Friuli in collaborazione con l’associazione  “Per Eluana. Liberi di scegliere” –www.pereluana.it

 

Rudi Buset
rudi.buset@ildiscorso.it
RIPRODUZIONE RISERVATA

 

About Rudi Buset

Rudi Buset
Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti dal 2013 Diplomato presso l’ITC Einaudi nel 2007, lavora presso una carpenteria leggera artigiana. Impegnato nel sociale e in politica, da anni collabora con diverse realtà del suo territorio con particolare attenzione al mondo dell’associazionismo. Appassionato di tutto ciò che riguarda l’uomo in quanto “animale politico” oltre che allo sport (in primis il calcio).

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top