lunedì , 17 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » I Trigeminus, sabato 30 alle ore 21.30 nel Piazzale del Castello

I Trigeminus, sabato 30 alle ore 21.30 nel Piazzale del Castello

image_pdfimage_print

– L’estate 2011 segna un traguardo importante per le superstar della comicità made in Friûl. Era il 1991 quando Lauro Moja, Mara Bergamasco e Bruno Bergamasco iniziavano la loro attività. UdinEstate, grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale ed ERT, propone  (in caso di maltempo al Teatro Palamostre) lo spettacolo antologico “Venti di risate”.  Vent’anni di  “cabaret furlan”, dunque, proposto dai fratelli Bergamasco che, unitamente a Lauro Moja, a Manzano fecero nascere i Trigeminus. Nella sua storia il trio si è esibito  in numerose località del Friuli e non solo con un crescente successo di pubblico, culminato, nel 2005, con una serata da “tutto esaurito” al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Il 28 giugno 2007 i Trigeminus sono rimasti orfani del “papà artistico” e maestro Lauro Moja, ma hanno proseguito l’avventura teatrale in quella che loro stessi amano definire “l’altra comicità”, una via di mezzo tra il teatro e il cabaret: gag di “produzione propria” che traggono spunto dalla quotidianità.  L’appuntamento di UdinEstate – nel quale saranno accompagnati dalla Bech Band di Lignano e diretti da Mauro Fontanini, anche autore, insieme a Mara, dei testi – sarà un modo per festeggiare la ricorrenza e ringraziare le migliaia di fan che negli anni li hanno seguiti e apprezzati. Mara e Bruno, sul palco, riproporranno gli sketch più amati, una galleria di 14 personaggi nati dalla loro capacità di studiare il “friulano tipico” per metterne in luce le contraddizioni e gli aspetti più divertenti. Ci saranno Agne Sunte e l’infermiera di “Beato fra le Gonne”, l’artigiano Pietro Toccais della conosciutissima “626”, Fredo e Marie coppia forte dell’ultimo “Diluvia!!! (tutti dentro)”, Fermo e Tarasine con l’esilarante “Bombule” e altri ancora che porteranno il pubblico verso un finale davvero inaspettato.

LA REDAZIONE

 

 

L’ultimo appuntamento di UdinEstate presentato congiuntamente da Comune ed ERT si terrà, sempre alle 21.30 in Castello, lunedì 1. agosto quando Don Andrea Gallo, accompagnato dalle musiche dei C-Project, affronterà le prediche di Girolamo Savonarola.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top