domenica , 11 Aprile 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » I SAPORI DELL’AUTUNNO FRA CANEVA E POLCENIGO, ESCURSIONE AUTUNNALE FRA IL FIGOMORO E L’OLIO DEI DOGI DOMENICA 11 OTT.
I SAPORI DELL’AUTUNNO FRA CANEVA E POLCENIGO, ESCURSIONE AUTUNNALE FRA IL FIGOMORO E L’OLIO DEI DOGI DOMENICA 11 OTT.

I SAPORI DELL’AUTUNNO FRA CANEVA E POLCENIGO, ESCURSIONE AUTUNNALE FRA IL FIGOMORO E L’OLIO DEI DOGI DOMENICA 11 OTT.

image_pdfimage_print

Scoprire o ritrovare i colori dell’autunno fra zone collinari e umide da Caneva a Polcenigo: e attraverso questo percorso imbattersi inParte 1.2.5 antichi insediamenti preistorici patrimonio Unesco, nelle coltivazioni biologiche di ulivi e di malghe di montagna. Un territorio abitato da sempre, dalla lunga storia che ora rinasce con produzioni all’avanguardia: la raccolta delle olive, il frantoio, l’ambiente di malga tra le tracce della storia. Prodotti tipici che vincono premi internazionali. Domenica 11 ottobre è in partenza alle 9 l’escursione dedicata a “Olio, formaggio, figomoro”, proposta dal Centro Culturale Casa Zanussi di Pordenone, sostenuta quale iniziativa di rilevanza turistica nell’ambito delle manifestazioni e iniziative promozionali della Regione Friuli Venezia Parte 1.2.4Giulia-Turismo FVG. Alle 9.00 si parte da via Concordia 7 verso l’Azienda Agricola Casagrande per una full immersion nell'”Oliveto e il frantoio”, con Daniele Casagrande. In questo splendido anfiteatro naturale vengono coltivati 9000 olivi che rendono mediamente 100 ettolitri di Olio Extra Vergine di Oliva, prodotto con sistemi di coltivazione conformi al metodo biologico. Le varietà coltivate sono Bianchera, Gorgazzo, Casaliva, Grignano, Frantoio, Leccino, Maurino, Pendolino, Picholine, Coratina e Moraiolo, che consentono una produzione che riunisce in armonico equilibrio le caratteristiche organolettiche di ogni singola qualità. L’Olio dei Dogi è di colore verde dorato. Le note caratterizzanti sia all’olfatto che al gusto sono la mandorla e le erbe di campo, nel prodotto si riconoscono sia le note verdi che quelle mature, è fresco, pulito, in bocca si presenta ben strutturato nelle caratteristiche di dolce, amaro e piccante. Alle 11 si approda nel sito palafitticolo di Palù di Livenza: l’area archeologica è patrimonio Unesco, la visita sarà condotta a cura del Gruppo Archeologico Polcenigo – G.R.A.P.O. Alle 12,30 il pranzo nell’Agriturismo Cortivo Pancotto e quindi dalle 14 la visita a Caneva e al suo Castello, guidata da Luciano Borin dell’Associazione “Pro Castello”.

Alle 15 infine la visita a Villa Frova-Stevenà a cura di Carlo Zoldan, esperto di storia locale. Previsto anche l’incontro con i responsabili del Consorzio Figomoro. Info e prenotazioni presso la segreteria del Centro Culturale Casa A. Zanussi in via Concordia 7 a Pordenone, tel.0434 365387 info@centroculturapordenone.it

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top