mercoledì , 29 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » I colori della democrazia presso sala Polifunzionale “A. Geatti” mercoledì 25 maggio 2016 alle ore 20:30
I colori della democrazia presso sala Polifunzionale “A. Geatti” mercoledì 25 maggio 2016 alle ore 20:30

I colori della democrazia presso sala Polifunzionale “A. Geatti” mercoledì 25 maggio 2016 alle ore 20:30

image_pdfimage_print

Il Punto Giovani – Campoformido, con il supporto dell’Università Senza Età, di cui fa parte, e in collaborazione con l’associazione “Elsa Udine” (European Law Students Association) ha organizzato una conferenza dal titolo: “I colori della democrazia: sfumature di una riflessione tra valori, problemi e certezze”. La conferenza, patrocinata dal Comune di Campoformido, rientra all’interno del progetto “La nostra Europa” finanziato dalla regione FVG, a seguito di un bando per progetti di cittadinanza attiva e si terrà a Campoformido presso la Sala imagePolifunzionale “A. Geatti” mercoledì 25 maggio 2016 alle ore 20:30, anche in occasione del settantesimo di importanti momenti storici per la nostra democrazia come il primo suffragio universale anche femminile e la scelta della Repubblica in luogo della monarchia.
I relatori della serata saranno il Dr. Gabriele Giacomini, assessore all’Innovazione del Comune di Udine e scrittore, autore del libro “Psicodemocrazia: quanto l’irrazionalità condiziona il discorso pubblico” (Mimesis, 2016) e il Prof. Enrico Petris, docente di storia e filosofia presso il Liceo Marinelli di Udine. Il primo, partendo dalla sua opera, interverrà compiendo un’analisi neuroscientifica dei condizionamenti tipici del sistema democratico, chiedendosi se sia la tecnocrazia la vera soluzione e come si possa convivere con l’irrazionalità caratterizzante l’odierna democrazia; il secondo traccerà una breve storia della democrazia, anche nei suoi aspetti di carattere costituzionale, cercando di rispondere alla domanda di chi si chiede se quella attuale sia la Costituzione migliore. A moderare l’incontro sarà Giulia Zanello, giornalista del Messaggero Veneto. Infine le associazioni organizzatrici offriranno un rinfresco ai presenti, realizzato con la collaborazione dell’Antica Trattoria Al Trattato.

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top